Cavalo per Flavio!

Commovente come i compaesani di Flavio portino sempre nel cuore il suo ricordo e ogni anno siano pronti a rispondere all’invito del Gruppo Missionario Parrocchiale che organizza la “festa di Via S. Maria”. Come già scritto negli articoli degli anni precedenti (vedi: la Giornata speciale 2016 – la Grande festa 2017–  e quella del  2018) si tratta di un modo per ritrovarsi in memoria di Flavio ma come se lui fosse sempre presente tra amici e parenti.

Anche per l’edizione 2019 le attese sono state mantenute abbondantemente!!  Buonissimi gli gnocchi di montagna con burro e formaggio delle malghe; ottimo il roast beef accompagnato da verdure nostrane. Buono il pane, il “tocchetto” di formaggio e buonissime le torte confezionate dalle brave massaie del paese. Buona anche la frutta, il vino, l’acqua e … il caffè!

Aggiunta in questa edizione la classica pesca di beneficienza a fine pranzo, con cinque premi messi in palio.

L’iniziativa mirata dell’edizione 2019 riguarda l’acqua, sviluppando il discorso del progetto di trivellazione di un pozzo da realizzare il prossimo anno, decimo dall’ultimo saluto dato a Flavio. Sarà il tema dominante delle nuove raccolte di fondi promosse dal gruppo Missionario di Cavalo. Questo perché l’acqua è indispensabile alla vita umana, animale, vegetale ed è presente anche nel cognome di Flavio, di origine “Cimbra”, che aveva doti di rabdomante trovando sia la fonte sia la misura della profondità. Come anche raccontato nelle prime pagine della sua autobiografia: “Prima che sia troppo tardi”.  Dalla lingua tedesca:  QUELL = fonte   e   OLLER = KELLER = scantinato. Il cognome originario del nonno Guerrino fu storpiato con la registrazione all’anagrafe ma praticamente significa “ACQUA NASCOSTA”.

Degne di nota anche le due chiese del paese: quella parrocchiale dedicata a San Zeno, africano sbarcato a Verona intorno al 360, precursore dei migranti di ultima generazione … e la “Ciesa vecia” dal cui campanile Flavio ebbe l’idea di lanciare il martello e … seguire al contrario il tragitto di San Zeno …. approdando dopo qualche anno in Centrafrica.

Grazie di cuore agli amici, parenti, conoscenti convenuti alla festa! Grazie al gruppo missionario sempre attivo e in movimento! Grazie per aver donato la cifra di € 1.185,00  quale ricavato della giornata e primo fondo per un pozzo! Grazie alla socia Tania per aver accompagnato Silvana in questo viaggio, condividendo la bella festa di ….. Cavalo per Flavio!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Cavalo per Flavio!”

  1. Con piacere ricevo il ringraziamento per aver accompagnato Silvana in questo viaggio, ma per me è stata una vera felicità ed una grande emozione ritrovarmi nel paese di Flavio, nei luoghi e con le persone che parlano di lui. Per questo, devo io ringraziare amici, parenti, conoscenti con cui ho condiviso la festa in un clima veramente fraterno.
    E infatti ho promesso di ritornare il prossimo anno per la stessa Festa a cui invito e consiglio di partecipare anche qualche altro socio!
    Ciao Cavalo!
    Tania.

    1. Ben detto Tania: l’anno prossimo sarà il decimo anniversario e non si può mancare! Ancora grazie a tutti per il grande impegno e per l’affetto dimostrato a Flavio!
      Ciao a tutti!!

      Silvana

I commenti sono chiusi.