CAMBIARE PER MIGLIORARE

Mercoledì scorso siamo entrati nel periodo quaresimale, cioè in quei quaranta giorni che precedono le solennità della Pasqua Cristiana, con memoria di quella ebraica.  Se già nella vita di ogni uomo si sente prima o poi la necessità di fare dei cambiamenti, ancor più in quella dei battezzati c’è quest’esigenza. Puntualmente ogni anno si ripresenta l’occasione per approfittare di questo “tempo forte” (come l’Avvento) per cogliere qualche stimolo a farlo: magari anche distrattamente; per tradizione; per iniziare un po’ di dieta approfittando di qualche giorno di digiuno dopo i bagordi del carnevale e i grassi accumulati nell’inverno; per mettersi alla prova con le classiche buone intenzioni e rinunce (i famosi fioretti!).

Forse quest’anno, con il messaggio che ci ha dato il Papa, si riuscirà ad essere più attenti, forse anche i più tiepidi e perfino i non battezzati saranno più coinvolti in ciò che sta succedendo nella storia contemporanea e che riguarda gran parte del mondo. Chissà se si riuscirà a cogliere la necessità di cambiare le direzioni sbagliate e di seguire la luce che non acceca e non abbaglia ma che guida  attraverso la via giusta!!

Il “passaggio” (Pasqua=passaggio) è inevitabile e il tempo non si ferma, ma a tutti è data la possibilità di cogliere  le opportunità per vivere la propria vita nel modo migliore, riuscendo a cambiare sempre in meglio e, soprattutto, …. prima che sia troppo tardi!

Buon cammino e, siccome noi di Ita kwe siamo fratelli di tutti, buon cambiamento ad ognuno, per arrivare alla meta giusta per la propria vita!!

Per riflettere un po’ (scaricare e poi aprire): Il digiuno che piace al Signore

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.