Bellissima festa!!

Oggi è stata per tutti una bellissima festa!

Come segnalato sull’home page e sulla pagina degli appuntamenti di febbraio, oggi si è svolta la cerimonia di chiusura del corso di alfabetizzazione informatica per i giovani del centro profughi della Rimessa e di Bolzaneto. Già nella serata di aggiornamento annuale, tenuta nella chiesa parrocchiale della Rimessa, era stato annunciato l’avvio di questo progetto.  Dal 30 ottobre poi, con un incontro il lunedì per un gruppo e  il venerdì per l’altro, abbiamo man mano conosciuto questi giovani provenienti dal Ghana, Gambia, Mali, Senegal, Nigeria, Burkina Faso, Pakistan, cercando di indirizzare il loro interesse non solo verso l’informatica, ma anche verso la nostra lingua e la nostra accoglienza.

Ognuno di essi ha dimostrato vero interesse e, sebbene alcuni degli iscritti iniziali si siano persi lungo il cammino, ben in 25 sono giunti al traguardo. Per questo si sono meritati il Diploma, una copia del libro da cui è partita Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus, cioè la biografia di Flavio: “Prima che sia troppo tardi”, per diversi di essi una giacca invernale, per le ragazze una giacca e una borsa, per sei giovani una bicicletta, per i due più meritevoli la copertura di una borsa lavoro per tre mesi a 20 ore settimanali presso la mensa del centro di Genova Coronata.

I primi progetti avviati da Ita Kwe sono stati proprio in Africa e Francesco Quell’Oller si trova in Centrafrica proprio in questo periodo. Quello di cui scriviamo oggi unisce l’Africa all’Italia, vedendo diversi nostri soci e altri amici impegnati in questa iniziativa che si è adeguata al corso degli eventi legati alle nuove migrazioni della storia.

Ancora una volta grazie a tutti coloro che hanno collaborato, partecipando alla gioia di questi ragazzi che oggi si sono sentiti più vicini a casa loro! Lo si capisce dalle immagini della bellissima festa, per le quali ringraziamo il socio Marco Ravaioli, sempre attento … ad ogni scatto!!

Per un problema di caricamento immagine, questa foto non si riesce a visualizzare correttamente cliccando sopra per ingrandirla. Ecco perché oltre a quella presente nella galleria fotografica, aggiungiamo questa di misura più grande.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “Bellissima festa!!”

  1. Abbiamo sempre creduto in Ita Kwe, e questa giornata è un’altra conferma! Con immensa soddisfazione e stima, i soci di Arquata Scrivia.

I commenti sono chiusi.