Be oko – (un cuore solo) ….

Ci sono occasioni in cui si pensa: “Avremmo dovuto fare qualche foto per chi non c’era!” Quanto vissuto oggi a Tramontana è stata una di queste occasioni!

Tramontana_(Parodi_Ligure)-panorama
Tramontana (Parodi Ligure – AL) – panorama

Ma per chi ha partecipato la foto non serve, è tutto rimasto nel cuore e nella mente, e ora lo comunichiamo anche agli altri!

Prima al cimitero di Tramontana, ritrovandosi in gruppetti giunti ….. a rate da: Genova, da Savona, dai Molini (Fraconalto) e Voltaggio, da Arquata Scrivia, da Montaldeo, da Parodi, da diverse località della provincia di Verona e da Lecco per riunirsi poi nella chiesa parrocchiale dedicata a Maria Bambina in almeno un’ottantina tra amici e parenti con due celebranti e ….. un chierichetto d’eccezione, trattandosi del Cardinal Domenico Calcagno già presente nel suo paese natale per altri impegni e infine con un maestro del coro d’oc, quale il socio Renzo Cambiaso che ha diretto anche i convenuti “compaesani” di Tramontana.

Nella solennità della Trasfigurazione di Gesù sul Monte Tabor non ci poteva essere momento migliore per sentirci tutti partecipi ….  a un cuore solo (Be Oko) nel ricordo del quinto anniversario di Flavio e nel ricordo di tutti gli altri nostri cari defunti.

Si è respirata la vera “Comunione dei Santi”, e la loro presenza in mezzo a noi, sentendo vicini anche cari amici che non hanno potuto esserci per impedimenti diversi.

Santuario di Nostra Signora della Guardia di Gavi (AL)

Per concludere un pasto condiviso per gli oltre 50 che arrivavano da più lontano, in una località ai piedi della Madonna della Guardia di Gavi, quasi a mantenere fede alla devozione più ampia che si respira presso il Monte Figogna, proprio nella zona della Valpolcevera, sede del Convento di Pontedecimo e al momento del saluto, per chi c’era ancora alle ore 15, una preghiera insieme pensando anche a tutti i malati e le loro famiglie.

Ancora una volta vien da dire: “Grazie Flavio” e grazie a tutti coloro che hanno raccolto il tuo messaggio!!

GRAZIE!!!

 

Precedente Tra le pagine ..... Successivo Che succede in Centrafrica?

2 commenti su “Be oko – (un cuore solo) ….

  1. TANIA il said:

    E’ vero! Io c’ero ed “ho TUTTO nel cuore e nella mente”, che rivivo con la stessa bella emozione leggendo questo racconto, proprio come rivederne le fotografie.
    A Flavio e Silvana che sono Be oko: GRAZIE!
    Tania.

    • Grazie Tania per il tuo commento!
      Davvero ieri il cuore di tutti sembrava in sintonia in un unico battito e non solo Flavio era con noi, ma anche i cari defunti che ognuno ha potuto ricordare personalmente: la tristezza si è tramutata in festa, lasciando trasparire solo la commozione per i sentimenti che si stavano provando.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.