Auguri, papà!

Senza entrare in merito alle polemiche italiane dei giorni scorsi riguardo le decisioni di festeggiare o meno la ricorrenza dedicata ai papà, ormai collaudata da più di cent’anni proprio come festa civile in tutto il mondo, rimaniamo per ora legati alla tradizione cattolica, che la vuole non la terza domenica di giugno come in America, ma nella memoria liturgica di San Giuseppe quale figura “paterna” simbolo e protettore a sua volta di tutti i papà.

Soltanto due domeniche fa si è meditato riguardo la parabola del “Padre Misericordioso”, messaggio veramente sconvolgente che Gesù aveva dato ai farisei per indicare che Dio non è un Padre-padrone che comanda a bacchetta i suoi figli o che li costringe a seguirlo per forza, o ancor di più che rimugina e porta rancore rinfacciando ciò che di sbagliato il figlio fa nella sua vita. Il messaggio è anche rivolto ai fratelli, che difficilmente sono davvero convinti che i genitori non facciano preferenze e difficilmente sono pronti a gioire sinceramente quando chi ha sbagliato si ravvede e torna sui suoi passi. Più facile è mantenere le distanze ed il sospetto, se non addirittura il disprezzo più evidente!

Con l’augurio che davvero possa realizzarsi in ogni umana famiglia l’amore portato dal rispetto e dalla tolleranza reciproca tra i coniugi, i genitori e i figli, i fratelli e le sorelle, considerando che  l’unico esempio da seguire è proprio quello indicato dalla parabola, non possiamo fare a meno di ricordare la figura di un papà che a noi sta molto a cuore, cioè Flavio!

Un pensiero speciale va a lui, che pur non essendo presente fisicamente ormai da quasi sei anni, ha lasciato un segno positivo tra chi lo ha conosciuto personalmente e anche tra chi è venuto a conoscenza della sua esistenza tramite altri e tramite il libro che ha voluto e … dovuto scrivere “quasi fosse una missione inevitabile da compiere”.

Auguri Flavio, dovunque tu sia, da parte dei tuoi figli “africani” e “cavalesi” ……………..

……. e grazie da tutti noi, tua famiglia!!

OVVIAMENTE AUGURI A TUTTI COLORO CHE HANNO IL NOME LEGATO A GIUSEPPE E A TUTTI I PAPA’ DEL MONDO, DOVUNQUE SI TROVINO!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

3 Risposte a “Auguri, papà!”

  1. Maria dice: ” Andate dal mio sposo Giuseppe, ed egli vi consolerà e sollevandovi dal male che vi opprime vi renderà felici e contenti”.
    Auguri a tutti i papà! …anche a quelli che hanno raggiunto la felicità in cielo! …Auguri Flavio! … grazie per quanto ci hai insegnato.

  2. Auguri a tutti i papá del mondo e anche ai papá che sono in cielo ma che sentiamo vicini in ogni momento.

  3. Anche il mio pensiero, oggi, non può non andare a Flavio…….
    La legge della vita dice
    che non ci sei più…
    Ma, il tuo stile di vita,
    e l’amore per il prossimo
    sono un marchio troppo importante!

I commenti sono chiusi.