Appuntamenti interessanti …

Aggiornato il 3 Settembre 2016 –

L’appuntamento che ora segnaliamo è sicuramente da non perdere, perché è un anniversario che non tornerà più!!   

150° anniversario del Padre Santo - Francesco Maria da Camporosso

Per il programma relativo alla giornata del 12 Settembre a Pontedecimo visitare la pagina della Spiritualità, oppure quella dell’O.F.S. di Pontedecimo

°°°°°°°°°°°°°°°°

Arrivando alla fine di un mese, come al solito diamo uno sguardo agli appuntamenti di quello seguente. Il primo “universalmente interessante” si riferisce alla custodia del Creato, con la celebrazione dell’11^ “Giornata mondiale ad esso dedicato.

Bozza realizzata da Silvana a Bocaranga, nel settembre 1989.
Bozza realizzata da Silvana a Bocaranga, nel settembre 1989, raffigurante la lode di San Francesco a Dio e a tutto il Creato

Da vivere quindi in modo personale e comunitario a seconda della sensibilità e delle possibilità di vicinanza a tutte le creature …….. 

……  non solo a chi o a cosa piace a noi!!

°°°°°°°°°°°

Il medesimo giorno, 1° settembre, alle ore 21,30 a Campomorone ci sarà la proiezione di un film documento sulla storia vera di un genovese che forse ai giovani non dice nulla, ma che per chi ha i capelli bianchi rappresenta un simbolo della libertà riconquistata dopo le invasioni subite durante la II guerra mondiale.

Si tratta della vicenda di Aldo Gastaldi, “Bisagno”, riconosciuto come il primo partigiano d’Italia. Giovane ufficiale del regio esercito, dopo l’8 settembre del ’43 sceglie di lottare per la libertà salendo sui monti dell’Antola. Dalle testimonianze di vecchi compagni di allora emerge il profilo umano e cristiano di una persona straordinaria, capace di vivere il Vangelo in modo esemplare in tempi e luoghi molto difficili…

Merita di essere visto e meriterebbe anche un approfondimento successivo perché anche ora ….. siamo in “tempi difficili” subendo “invasioni” di diverso tipo, sottolineando questo non per citare i numerosi profughi sbarcati in Italia ma per evidenziare la presenza di altri tipi di schiavitù e di alienazione, un altro modo di vivere la libertà del Creato!

Proiezione a Campomorone del "docufilm" Bisagno - storia vera
Proiezione a Campomorone del “docufilm” Bisagno – storia vera

Tenete d’occhio di tanto in tanto la pagina degli appuntamenti interessanti di settembre, perché molti altri saranno segnalati in questi prossimi giorni!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.