Anticipiamo le piogge …

Anticipiamo le piogge che avanzano in Repubblica Centrafricana …  Meglio aprire l’ombrello e ….  mettere al riparo anche il lavoro di ampliamento delle tre nuove aule alla scuola P. Pio di Berberati! Come sottolineato  da Suor Elvira Tutolo, a chiusura del progetto del Centro di formazione Nemesia per le giovani mamme, e considerando che l’Abbé Josè Pabou ha dedicato molto impegno a favore dell’istruzione dei bimbi di Berberati, importante per loro e per noi proseguire il più celermente possibile per giocare d’anticipo sulle piogge e anche sul rischio portato dalla pandemia da Covid 19. Per questo è stato inviato in data 11 maggio nuovo contributo di 5.000,00 Euro da utilizzare per la copertura della costruzione realizzata a tempo di record durante il mese di aprile.

In un continente in cui la malaria la fa da padrone e annualmente vengono contate più di 400 mila vittime (una media di 1.200 decessi al giorno), non bisogna di certo  sottovalutare il contagio che sta iniziando a farsi sentire pian piano anche lì. Circa 100 mila il numero dei contagiati e 3.000 circa quello dei deceduti, ad oggi… in tutto il continente africano.

Mentre gli Stati “ricchi” stanno combattendo con tutti i mezzi la guerra contro il virus, la “povera” Africa (forse sarebbe meglio dire: l’Africa “impoverita”) va allo sbaraglio senza alcuna protezione se non quella della natura e della “Provvidenza”. Per questo è doveroso da parte di Ita Kwe Flavio Quell’Oller essere presente, specialmente in Centrafrica (ultimo paese al mondo per il suo grado di sviluppo?). Sostenere i buoni progetti, pensare alle generazioni future e dare un po’ di lavoro a chi presta la propria opera per il bene della comunità di Berberati, è uno dei nostri obiettivi.

Buon lavoro, quindi, per una proficua lotta contro il  tempo … nel vero senso della parola … per tutto!

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.