Alta quota … alla scuola sulla sabbia!!

Concluso il "cerco" perimetrico
settembre 2013 – i nostri soci .. tra la sabbia ma ben protetti!!

A partire dal settembre 2012, cioè pochi mesi dopo la sua costituzione, ITA KWE ha abbracciato nel vero senso della parola un “progettino” proposto da Mons. Lino Panizza ai nostri Miriam e Francesco andati in avanscoperta a Lima. Da allora, di anno in anno, oltre al muro perimetrale di protezione,  questo impegno si è allargato giungendo ora ad una quota davvero molto alta di soci coinvolti e di … capitale investito!

Considerano l’ultimo contributo di € 5.000,00 inviato ad inizio aprile, arriviamo a ben 67.500,00 euro totali in sette anni!  Dopo quella dei due “pionieri”, le visite e i periodi di volontariato dei nostri soci si sono susseguite senza sosta. Da Gianni, che definì i termini per l’avvio del progetto, ad Alessio, Stefano, Emanuela, Giulia che sempre nel 2013 trascorsero un’esperienza che li ha portati a contatto con la povertà e ha ricordato loro i veri valori della vita. Da Nora e Armando, nostri soci originari proprio di Lima trapiantati a Genova che ci portarono notizie e foto dopo un breve rientro in Patria, a Fabio che per quindici giorni si è reso disponibile nel servizio richiesto al collegio stesso.

Dopo ogni viaggio dei “nostri”, un contraccambio di visita ricevuta a Genova per consolidare questo sodalizio e nel frattempo materiali scolastici e abbigliamento inviati tramite i container dei cappuccini. Bellissimo questo “gemellaggio” e bellissime le ultime foto che pubblichiamo … con un po’ di ritardo perché risalenti al novembre 2018 ma sempre attuali.  Grazie Fabio per questo reportage dalla “scuola sulla sabbia” … ossia il Collegio S. Tomas de Valencia.

 

Questo il testo della mail ricevuta il 18 Marzo scorso da uno dei collaboratori di Don Danilo.

“Cari amici, 

Cordiali saluti da tutto il personale che lavora nella Istituzione scolastica e accademica “Santo Tomas”, così come da tutti gli studenti.

Vi informiamo che il 4 marzo è iniziato l’anno scolastico in corso presso il nostro istituto, quest’anno abbiamo 612 studenti a diversi livelli (iniziale, primaria e secondaria), e il numero continuerà a crescere ogni anno. Il seguente link vi mostrerà voi alcune immagini:

https://www.facebook.com/santotomasdevalencia/posts/805532133151702?sfnsw=cl

Per fare questo effettuiamo (come ogni anno) un’attività con i genitori, per dipingere le aule e avere tutto pronto per i bambini. Potete vedere alcune immagini sul link qui sotto….

https://www.facebook.com/santotomasdevalencia/posts/806664993038416?sfnsw=cl

Quest’anno abbiamo una classe in più, perché abbiamo due sezioni per grado, sia iniziali che primari.

Noi siamo felici e confortati nel vedere  che contiamo sulla buona strada e vi ringraziamo di cuore per il vostro continuo sostegno che ci permette di andare avanti e continuare a fornire l’istruzione ai nostri studenti.  Grazie da parte di tutti!”

ROGER TUME.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “Alta quota … alla scuola sulla sabbia!!”

  1. Rendere possibile l’impossibile è nello stile di ITA KWE
    Congratulazioni per questo nuovo successo!

I commenti sono chiusi.