24 maggio, otto anni fa ..

24 maggio 2020: in 8 anni da 16 a  288;  da  1  a   62;  dai primi  10.000 a  quasi 400.000!

Non stiamo dando i numeri e non è nemmeno un gioco, un rebus o un enigma da risolvere! E’ una cosa molto semplice, chiara e lineare, seguendo la logica della “moltiplicazione”  dell’eredità lasciata da Flavio. E’ quanto lui stesso, tramite Ita Kwe sta ancora facendo su questa terra!

Da quando il 24 Maggio 2012 Ita Kwe Flavio Quell’Oller  è stata  costituita sono trascorsi 8 anni. Sembra ieri ma è così! Il numero dei soci, a partire dagli intrepidi 16  fondatori, è andato via via crescendo e, sebbene alcuni ci abbiano fisicamente già lasciato e altri non abbiano portato avanti il rinnovo dell’adesione per motivi diversi, le tessere emesse sono arrivate al numero di 288!  Dal progetto approvato (il recupero dell’Ospedale Roberto Molinari a Bocaranga, dopo la pubblicazione della biografia di Flavio, primo grande impegno da cui è partito tutto) uno dopo l’altro se ne sono presentati fino a 62, considerando il prosieguo nel corso degli anni per alcuni, l’impegno per soggetti diversi in altri e gli obiettivi sempre nuovi per altri ancora. Dai primi 10.000,00 Euro impegnati per il primo progetto ai circa 400.000,00 totali “investiti” nella solidarietà. Per avere un’idea ecco le  pagine che li racchiudono … dal fondo pagina per gli inizi, risalendo man mano fino ad oggi:

PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI

PROGETTI  IN  CENTRAFRICA

PROGETTI IN ITALIA

PROGETTI IN ALTRE MISSIONI

Considerando il ricorrere del numero otto, dei suoi multipli e combinazioni (con un po’ di fantasia 😊) vien da pensare al simbolo dell’infinito. Non tanto in riferimento al raggio d’azione di Ita Kwe, quanto alla grande opportunità che abbiamo avuto nel proseguire l’opera di Flavio e nel sentirlo concretamente accanto eppure immerso nell’infinito! Il suo e  nostro messaggio è proteso verso qualcosa di immenso e ne sentiamo tutta la responsabilità. Sappiamo però che ogni socio è una enorme potenzialità e che la prima cosa è sentirsi ognuno fratello dell’altro, per arrivare a essere fratello di tutti allargando il nostro abbraccio intorno al mondo!

Un albero con le radici ben piantate e i rami protesi verso … l’infinito!

 

24 Maggio 2020: solennità dell’Ascensione di Gesù, festa di Maria ausiliatrice

OTTO ANNI DI … ITA KWE FLAVIO QUELL’OLLER ONLUS

FELICE ANNIVERSARIO SOCI!!   GRAZIE A TUTTI!   GRAZIE FLAVIO!!

 

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.