Attenzione …. inizio cantiere!

Attenzione …. inizio cantiere!  Non è riferito alle numerose interruzioni della viabilità ligure di questo ultimo periodo, ma alla messa in opera del cantiere per la realizzazione del “nostro” pozzo in Repubblica Centrafricana!

Tempo fa ci eravamo stupiti riguardo la “staticità” dopo il disagio causato dal dissesto del ponte (fortunatamente non disastroso come per il viadotto Morandi!) sulla strada per Bagandou. Finalmente ecco i primi segnali di …. movimento, anche se ancora molto lento! Le suore Daniela e Luzia, comboniane di origine brasiliana che si occupano della scuola e di altre mansioni all’interno del territorio pigmeo, qualche giorno fa erano sul luogo in cui è stata prevista la trivellazione per il pozzo. Ecco così le immagini della strada ripristinata e del sito in cui sgorgherà l’acqua potabile destinata alle necessità dei bimbi che frequentano la scuola St. Pierre, nella Diocesi di M’Baiki retta dal Vescovo comboniano Rino Perin, molto attento all’istruzione dei giovani centrafricani. A breve ci verranno inviate le foto di inizio lavori. Il termine ipotizzato per l’inaugurazione avrebbe potuto essere il 6 Agosto, decimo anniversario di Flavio, ma ora puntiamo con più sicurezza al 10 ottobre …  Per una “casualità” questa data accomuna la nascita terrena di Flavio (10 ottobre 1955) alla nascita al cielo di San Daniele Comboni, primo missionario italiano in Africa, che morì stroncato dalle febbri malariche a  Khartoum (capitale del Sudan) il 10 ottobre 1881 appena cinquantenne. Oltre alla vicinanza di entrambi a Verona, oltre alla data in comune, oltre all’amore per la terra e la popolazione africana, un legame ancora più stretto è il motto tanto caro a San Daniele: “Salvare l’Africa con l’Africa”.  Tra le tante polemiche di questi ultimi anni, se si ponesse più attenzione a quello che uomini come il Comboni (e Flavio, i TVC, i tanti missionari e missionarie che condividono la vita a fianco dei diversi popoli africani) hanno già sperimentato in prima persona, forse si riuscirebbe anche a “Salvare l’Europa con gli europei” ….

 

Mons. Rino Perin in occasione di una cerimonia per il collegio dedicato a S. Teresa a M’Baiki

 

Suor Daniela e suor Luzia sul terreno della scuola St. Pierre a Bagandou
Suor Daniela e suor Luzia a Bagandou

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Attenzione …. inizio cantiere!”

I commenti sono chiusi.