Agosto 2017

I primi appuntamenti di Agosto, sono strettamente legati alla spiritualità ….

Non si può non aprire gli appuntamenti del mese di Agosto senza ricordare innanzitutto il giorno 2, quest’anno di mercoledì, festa di S. Maria degli Angeli e della Porziuncola, ricordato comunemente come “Il Perdono di Assisi”.  Per tutti i francescani è una delle date più significative e importanti per la vicinanza che ebbe S. Francesco verso Dio nella cura per la salvezza di tutte le anime. Per la nostra socia Tania è anche il primo anniversario del suo saluto dato alla cara mamma Giovannina (vedi 2 Agosto 2016), che di certo, sebbene in modo invisibile, sarà accanto a lei.

La chiesa del Convento di Pontedecimo resterà aperta per consentire una visita a chiunque fosse nei dintorni. Per la Messa ovviamente ognuno può partecipare nellae proprie chiese parrocchiali. Così a Pontedecimo in quella di S. Giacomo alle ore 17,30. Per le relative clausole sull’indulgenza plenaria  qui l’origine e i criteri ufficiali per ottenerla.

°°°°°°°°°°°°°°°°

PER IL SETTIMO ANNIVERSARIO DI FLAVIO 

Il giorno 6 Agosto ricorre il settimo anno dall’ultimo saluto dato a Flavio. Da quel giorno del 2010, annualmente ci siamo ritrovati al cimitero di Tramontana e alla chiesa di questa piccola frazione (tra l’altro paese natale di Mons. Domenico Calcagno) per sentirci anche fisicamente più vicini a lui.

Nell’occasione specifica di quest’anno, Flavio sarà ricordato durante la Messa prefestiva del giorno precedente, sabato 5 Agosto alle ore 17,00 nella chiesa del convento Cappuccini di Pontedecimo. Il 6, che come ben sappiamo è la Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor, saranno la moglie Silvana e i figli a recarsi privatamente in visita. Questo anche per condividere in intimità come famiglia il ventesimo compleanno del figlio Alessandro e la gioia del conseguimento a pieni voti della Laurea in Medicina e Chirurgia ottenuta dalla figlia Miriam, che ha avuto il privilegio di poter leggere pubblicamente il giuramento di Ippocrate a nome dei compagni neo laureatisi con lei. Per entrambi tappe della vita raggiunte sentendo davvero il loro padre accanto…. non solo nel ricordo o nel volo di una farfalla!

La vita non muore! Si trasforma come le farfalle, che rinascono in primavera!!

20 Luglio 2017 – Auditorium Universitario Ospedale S. Martino di Genova – Laurea Miriam Quell’Oller