Ancora un saluto ….

Ancora un saluto, un ricordo con tanto amore e un grazie di cuore.

Ancora una volta dobbiamo dare un triste saluto. Oggi è per Mario Cumerlotti un amico di tutti, affezionato a Flavio e Silvana, ai loro figli, al convento e alle missioni e non solo….

18 Luglio 2022 – Mese triste questo, in cui anche il caro socio Mario Cumerlotti ci ha lasciato. Dall’inizio dell’attività missionaria dei container a Pontedecimo, anzi ancor prima partendo dal volontariato ospedaliero (AVO) negli anni ’80 con sede proprio nella chiesa stessa,  Mario è stato un punto fermo per il convento. Oltre all’invidiabile operatività anche in età avanzata (avrebbe compiuto 91 anni il 13 settembre prossimo) le sue caratteristiche erano la gentilezza, la discrezione, la serietà e la simpatia.  Molteplici i suoi interessi e campi d’azione nel volontariato, compresa la P.A. Croce Verde di Pontedecimo.  Mario era in prima linea ma senza passare avanti a nessuno, un vero signore e uomo d’altri tempi ma inserito splendidamente in quelli moderni per dare il suo contributo al passo con i giovani. 

Alla carissima moglie Anna, alla figlia Roberta e alla nipote Giulia, colpite dal lutto improvviso e inaspettato malgrado l’età di Mario, un abbraccio sincero  nella certezza che  la Comunione con lui potrà essere di consolazione e di conforto. Il Rosario sarà martedì 19 luglio ore 18,30  e il funerale mercoledì 20 alle ore 10,30 in parrocchia a Pontedecimo. 

Ancora un saluto … a soli sei giorni di distanza dall’altro caro amico Secondo Saracco.

una candela per ricordare

12 Luglio 2022 – Oggi ricordiamo un fedele amico dei cappuccini, conosciuto da tutti a Pontedecimo come “il maestro” Secondo Saracco. Appassionato di storia, dotato di memoria eccezionale e di capacità di calcolo non indifferente, per decenni ha tenuto le statistiche delle presenze dei fedeli durante le celebrazioni in convento, senza perdere una Messa! Con il cugino Nazzareno e le rispettive famiglie, fin da bambino era di casa tra i frati, anche per via del prozio Francesco Monticelli, il benefattore che riscattò il convento ai tempi della soppressione sabauda.

Generazioni di bambini, in particolare di Mignanego, lo hanno avuto come insegnante alle elementari fino a non molti anni fa, apprendendo non solo nozioni scolastiche ma di certo anche altri valori come il rispetto altrui e la gentilezza. Dopo Flavio e p. Valerio, con Secondo si chiude un’epoca davvero storica per il convento! Il funerale sarà nella parrocchia S. Giacomo di Pontedecimo giovedì 14 luglio alle ore 8,15 

Sopra alcune immagini dell’amico Secondo Saracco durante la presentazione del libro storico sul convento di Pontedecimo, 7 dicembre 2016.

Al caro socio di ITA KWE Mario Cumerlotti e al prezioso Secondo Saracco, grazie di cuore per il servizio dei tanti anni “in convento”.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.