Acqua per Pounambo!

Nuovo aggiornamento sullo stato dei lavori per la trivellazione e la costruzione del pozzo per la comunità di Pounambo. Da ieri l’acqua potabile è una realtà per questo villaggio nelle vicinanze di Paoua (Diocesi di Bossangoa – R.C.A.) e la soddisfazione è davvero tanta!

Prima la gioia di aver finalmente visto arrivare l’equipe di tecnici preposti alla fase del “forage”, detto alla francese. Quindi linizio dell’opera e ora la seconda fase, con il collegamento della pompa ai tubi e l’installazione di quello che sarà poi il “rubinetto” vero e proprio. Quotidianamente l’intero villaggio è stato rappresentato dal “Capo” (di etnia Tari) per la super visione delle varie operazioni. E il nostro Abbé Hippolyte ha rappresentato ITA KWE Flavio Quell’Oller in tutte le fasi (la proposta, la ricerca, la contrattazione, la verifica che tutto procedesse nel modo migliore). Terminato il tutto con il recinto di protezione, la pittura, la posa del logo a indicare la memoria di Flavio a cui il pozzo sarà intitolato, anche il saldo del preventivo sarà versato.

Come per la scuola E KWE AITA , costruita da zero lo scorso anno, così è per questo bel progetto, legando il cognome di Flavio, cercatore di fonti! L’acqua è fondamentale per la vita e per evitare malattie e malnutrizione. E’ partito tutto dal … fondo (a oltre 70 metri di profondità!) per arrivare all’acqua pura che zampilla!

Ci sarà ancora da terminare il lavoro di muratura intorno alla pompa, ma il più è stato fatto. Siamo quasi alla fine dell’opera e davvero la soddisfazione è molta!!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.