A metà strada per il Centrafrica!

Già da agosto-settembre, per tutto ottobre fino a più di metà novembre un gran via vai si è visto nel magazzino missioni del convento cappuccini di Pontedecimo!  Oltre alle normali attività di volontariato che caratterizzano l’intero ambiente, il grande impegno è stato ancora una volta per la preparazione del carico per quattro container in partenza con la nave del 28 novembre destinazione Douala (Camerun). Ormai possiamo pensare che la nave sia a metà strada per il Centrafrica! Dal porto di attracco infatti seguirà poi la trafila burocratica per lo sdoganamento e il trasporto  su strada (.. non certo tutta asfaltata ma di terra battuta e piena di buche lasciate dalla terribile stagione delle piogge di quest’anno) fino a Bouar, sede della Diocesi seguita dai Cappuccini liguri in Repubblica Centrafricana. Da Bouar infine le varie missioni riceveranno quanto destinato ad ognuna di esse per le diverse esigenze e attività.

Come per gli altri container degli ultimi anni, anche in questa occasione ITA KWE Flavio Quell’Oller ha acquistato latte in povere condensato, sardine sott’olio e pomate antidolorifiche per massaggi fisioterapici per il Centro Recupero Disabili Arc en Ciel di Bocaranga. Il valore totale è complessivamente poco meno di 4.000,00 Euro. A questo costo vanno aggiunte le spese di spedizione anche per il materiale scolastico alla Scuola P. Pio di Berberati e per abbigliamento sportivo, ciabattine e sandali recuperati “provvidenzialmente” da distribuire, tra Bocaranga,  Berberati e, insieme a un po’ di latte e sardine, anche a Ndim dove operano le Figlie di Ns. Signora della Misericordia di Savona a cui Flavio era tanto affezionato.

Rimaniamo in attesa di buone nuove una volta terminata la traversata della porta container e, ancor di più, una volta giunto tutto a destinazione finale! Da Pontedecimo quello che si poteva fare è stato fatto e ora che la nave è a metà strada per il Centrafrica, non ci resta che augurare buon fine viaggio!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.