Incontri

Scorrere più sotto per vedere man mano le date interessanti

Aggiornato al 21 Febbraio 2018

Ci uniamo alla cerimonia di oggi alle ore 17,45 nella Cattedrale S. Lorenzo a Genova, per celebrare i 50 anni della Comunità di Sant’Egidio.

Oltre alla collaborazione per la Casa Circondariale a Pontedecimo, si sta aprendo un nuovo fronte di attenzione, cioè l’impiego dei due giovani più meritevoli che hanno partecipato al corso base di informatica, mediante la copertura economica da parte di Ita Kwe Flavio Quell’Oller e la sede operativa di formazione e lavoro presso il centro aperto all’ex ospedale S. Raffaele a Coronata, gestito appunto da responsabili della comunità di S. Egidio.

Aggiornato al 14 Luglio 2017

Segnaliamo che venerdì 21 Luglio prossimo ci sarà una bella occasione di incontro e di condivisione presso il convento dei cappuccini di Pontedecimo, nel salone S. Francesco. Già a partire dalle ore 19,30 per chi ha piacere di condividere la cena, ci si ritroverà con don Paolo Micheli e con  don Piero Pigollo per sentire da quest’ultimo come si sta svolgendo la sua esperienza “Fidei donum” nella missione interdiocesana di Cuba.

°°°°°°°°°°°

Aggiornato all’11 Giugno 2017

Appuntamento fisso del mese di Giugno per gli affezionati del convento

Sant'Antonio di Padova

      FRATI CAPPUCCINI DI PONTEDECIMO

SOLENNITA’ DI  SANT’ANTONIO DI PADOVA

                Predicatore fra’ Andrea Caruso cappuccino

LUNEDI’  12  GIUGNO:  Ore 16,30 Rosario  Ore 17,00  S. MESSA

MARTEDI’ 13 GIUGNO: ORE  16,45: ROSARIO –   ORE  17,15: TRADIZIONALE BENEDIZIONE DEI BIMBI – ORE 17,30: MESSA SOLENNE CONCELEBRATA CON DON PAOLO MICHELI – un ringraziamento speciale alla corale del convento per l’esecuzione dei canti.

Pace  e  Bene a tutti!

Come già anticipato nell’articolo sull’home page: Occhio agli appuntamenti …… e nella pagina di quelli di Aprile, non è da perdere l’occasione di una visita al Museo dei beni culturali dei frati Cappuccini di Genova, nel bel mezzo di Giugno (per gli orari vedere il depliant più sotto).

Per chi si fosse perso la prima presentazione del libro storico: “Il convento dei Cappuccini di Genova-Pontedecimo 1616-2016 – Quattrocento anni di storia in Valpolcevera”, ci sarà l’opportunità di approfondirne il contenuto e di acquistarlo il:

Giovedì 15 Giugno 2017 alle ore 18,00 presso la sede del Museo dei Beni culturali Cappuccini liguri – V.le IV Novembre, 5 – Genova 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato al 26 Agosto 2016

Ecco il programma relativo a quanto già comunicato subito sotto:

12 SETTEMBRE 2016 – CHIESA DEI CAPPUCCINI A  PONTEDECIMO

Ore 9,30   –  ritrovo delle consorelle e confratelli O.F.S. – recita delle lodi e del rosario in attesa dell’arrivo di p. Gabriele con la salma del p. Santo.

Dopo la sistemazione dell’urna davanti all’Altar Maggiore, esposizione Eucaristica e inizio adorazione con un canto – poi silenzio alternato a momenti di preghiera guidata e spontanea –  ricordo per i tanti sofferenti del mondo (anche terremotati) – riflessioni sull’esempio lasciato da s. F. Maria da Camporosso come uomo di dialogo e di pace.

Ore 12,00 –  recita dell’Angelus –  a seguire alcune consorelle si spostano in refettorio per preparare i tavoli per il pranzo condiviso con chi vorrà partecipare mentre gli altri rimangono in preghiera silenziosa personale;

Ore 12,40 – inizio turni per proseguire l’adorazione personale mentre chi vuole pranza dando via via il cambio a chi è rimasto in chiesa;

Ore 14,30 – ritrovo dinnanzi al Santissimo e alla salma del P. Santo – letture dei suoi scritti e degli episodi salienti della sua vita. Utilizzo del libricino della novena, preghiere per le vocazioni ed il Congresso Eucaristico;

Ore 17,00 – recita del S. Rosario (senza le litanie) – preghiere in uso alla fraternità di Pontedecimo – per l’unità delle famiglie e per i defunti;

Ore 17,30 – Benedizione Eucaristica e inizio S. Messa concelebrata;

Ore 18,30 – ritrovo dei giovani della parrocchia e delle zone limitrofe con loro canti, riflessioni, preghiere in preparazione al Congresso Eucaristico; in unione con chi soffre per le guerre e le ingiustizie, con chi è in povertà per le varie calamità nel mondo; per i terremotati sopravvissuti, per i feriti e per chi è morto;

Ore 19,30 – congedo da S. Francesco M. da Camporosso, che in vita è passato anche da Pontedecimo e che è stato canonizzato grazie al miracolo avvenuto il 5 Luglio 1945 proprio dove oggi si trova nuovamente con le sue spoglie in occasione del 150° anniversario dalla morte (17-9-1866).

Aggiornato al 17 Luglio 2016

In preparazione al XXVI Congresso Eucaristico che si terrà a Genova dal 15 al 18 Settembre 2016, vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale dell’Arcidiocesi per prendere corretta visione del programma completo.

Anticipiamo inoltre che in data 12 Settembre 2016 (lunedì – Nome SS. di Maria) la chiesa del convento dei Cappuccini di Pontedecimo avrà il privilegio di aprire la settimana dedicata al XXVI Congresso Eucaristico accogliendo la salma di San Francesco Maria da Camporosso (Il “Padre Santo”) e dedicando l’intera giornata alla preghiera, l’adorazione eucaristica, la condivisione e la supplica per la pace. Rimandiamo a più avanti l’informazione sugli orari e sul programma preciso.

Aggiornato al 10 Maggio 2016 

Presso la chiesa del convento di Pontedecimo il 12 Maggio p.v. festa della nascita di S. Leopoldo Mandic, a partire dalle ore 16,30 ci sarà la recita del S. Rosario in attesa della visita del p. Generale dell’Ordine dei Frati Cappuccini, fr. Mauro Johri, che arriverà  tra le ore 17 e le ore 18 per un breve incontro di preghiera e una visita al magazzino Missioni Estere dei Cappuccini Liguri.

Aggiornato al 12 Novembre 2015

In attesa della festività di Sant’Elisabetta (più sotto orari e date) ecco la segnalazione di un incontro interessante sul tema proposto da Papa Francesco con la sua enciclica “Laudato sì”, che riguarda la cura (la custodia) del creato, quindi ognuno di noi!

14 Novembre - ore 10,00

°°°°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato all’8 Novembre 2015

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Anche quest’anno siamo arrivati in prossimità della solennità di Sant’Elisabetta d’Ungheria (17 Novembre) che, assieme a San Ludovico (25 Agosto) è la protettrice dei fratelli appartenenti al Terz’Ordine Francescano (Ordine Francescano Secolare).               Non a caso, per indicare la grandezza dei miracoli compiuti da Dio tramite il suo umile figlio Francesco d’Assisi, sono stati scelti due personaggi storici appartenenti alla categoria dei “ricchi”, che difficilmente entrano nel Regno dei Cieli, dimostrando così che davvero nulla è impossibile a Dio!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nella fraternità di Pontedecimo, presso il Convento dei Cappuccini, le funzioni in preparazione alla festa saranno:

Venerdì    13  Novembre: ore 8,00 S. Rosario e preghiere francescane;

                                         ore  8,30Santa Messa e presenza del confessore

Sabato    14  Novembre: ore 16,00S. Rosario per tutti i malati e per i loro familiari;

                                          ore 16,30 Santa Messa pre-festiva per la Domenica;

Lunedì     16  Novembre: ore  16,00S. Rosario meditato;

                                           ore   16,30 S. Messa:

Martedì    17 Novembre:  ore   15,30  incontro della fraternità locale;

                                           ore    17,00 – S. Rosario;

                                           ore   17,30S. Messa comunitaria concelebrata:

Ricordiamo che ogni terzo giovedì del mese alle ore 15,30 si tiene l’incontro di fraternità. Solo in occasione di Sant’Elisabetta, questo mese, è anticipato al giorno della festa

                                                  Pace e Bene a tutti!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato al 7 Novembre 2015

Il Convegno si apre alle ore 17

La cerimonia inaugurale in Cattedrale

Lunedì 9 novembre alle ore 17 nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore prenderanno la parola per i saluti iniziali S.Em. il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze, e Dario Nardella, sindaco della città. Alle 17.30 la celebrazione dei Vespri, cui farà seguito alle 18 la prolusione di S.E. mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino e presidente del Comitato preparatorio del Convegno.

per sapere qualcosa di più: http://www.firenze2015.it/

e nei giorni appena precedenti si terrà l’incontro per :

°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato al 10 Ottobre 2015

LABORATORIO DI PREGHIERA E VITA 
A Genova – Chiesa di S. Maria della Castagna in via Romana della Castagna n. 18 
Sabato 24 ottobre alle 16.00 – si terrà la presentazione del
LABORATORIO DI PREGHIERA E VITA 
che si propone di accompagnare i partecipanti in un rapporto personale con Gesù accogliendo l’uomo nella sua totalità, con tutto il suo bagaglio di gioie,
dolori e difficoltà, per portarlo a riscoprire l’amore del Padre.
 
Per informazioni telefonare a:
Parrocchia 010 3733504 – MARCELLA 335 5856433 – PAOLO 335 7219437
                                                              °°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato al 30 Settembre 2015

Come già segnalato nella pagina degli appuntamenti di ottobre e sull’homepage, siamo giunti anche quest’anno alla preparazione per la festa di San Francesco.

Ultimamente si corre il rischio di un eccesso di interesse per la figura del “Serafico Padre”, così chiamato dopo la definizione data da Dante nel canto del Paradiso per sottolineare la sua natura quasi angelica, cadendo a volte nella “franceschite”, tanto si confronta continuamente con il pensiero del nostro omonimo Pontefice.

S. Francesco - Papa Francesco

Senza cadere quindi nello squilibrio, ma mantenendo fede a quanto vissuto da Flavio all’interno della propria fraternità locale di Pontedecimo, invitiamo coloro che possono a partecipare all’incontro che annualmente ci fa avvicinare un po’ di più a questo Santo:

Triduo S. Francesco 2015

°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Aggiornato al 9 Settembre 2015

Per chi vuole cogliere l’occasione di qualche incontro specifico sul tema della spiritualità, al di fuori della partecipazione alle cerimonie consuete, alle adorazioni Eucaristiche, alle Messe domenicali, già molto utili per il cammino quotidiano, ecco una pagina in più che segnala man mano le opportunità di cui veniamo a conoscenza.

Triduo in preparazione della festa di Santa Caterina da Genova

Dal 9 al 12 settembre 2015, nella chiesa di S. Caterina Portoria a Genova,  recita del Rosario alle ore 17.00 e  S. Messa alle ore 17.30 .
I predicatori saranno fra’ Maurizio Malatesta e fra’ Vittorio Casalino.

Sabato presiederà l’Eucarestia il Vescovo missionario ofm cap
mons. Agostino Delfino.

                                                           °°°°°°°°°°°°°°°°°°

Da una parte all’altra si sente l’esigenza di approfondire la conoscenza della Parola e l’insegnamento del Vangelo. Mentre a Pedemonte (vedi più sotto) si svolgono gli incontri mensili di martedì, ecco che a Leivi ci saranno il 3° mercoledì del mese, sempre a partire da ottobre, insieme alle Sorelle “Povere” Clarisse.

°°°°°°°°°°°°

Dal 14 Ottobre 2014  al 14 Aprile 2015, segnaliamo 7 incontri mensili nella Chiesa di San Rocco a Pedemonte, sull’approfondimento dell’uomo Gesù. Si tratta di un cammino veramente interessante, affrontato in maniera coinvolgente e appassionante.

°°°°°°°°°°°°

Programma anno di fraternità’ O.F.S. (Ordine Francescano secolare) di Genova/Pontedecimo  da Ottobre 2014 a Giugno 2015:

Programma 2014/2015 Terz'Ordine Pontedecimo

Aggiornato al 29 aprile 2014

4  MAGGIO 2014  – DALLE ORE 13 ALLE 18,00 AL PALASPORT DI GENOVA

Tema molto delicato e fondamentale per la crescita umana e sociale, della famiglia se ne parla troppo (chi da una parte, chi dall’altra), ma in entrambe i casi si fa ben poco per sostenerla veramente, al di fuori da slogan di parte, programmi politici ed elettorali e in modo disinteressato e autentico.  I bambini ci ricordano che Dio continua la Sua creazione e si serve della nostra collaborazione per portarla avanti e quando, troppo spesso, ci si avvicina a loro in modo egoistico e traumatico, la loro crescita ed il loro equilibrio ne risentono, sviluppando nel tempo problematiche e sofferenze che a loro volta si riverseranno su altri innocenti.

Dopo l’anno dedicato all’educazione e quello della Fede, l’anno in corso vuole porre l’attenzione su questo bene prezioso, da cui parte l’intera società.

Anche a Genova ci sarà una giornata particolare in cui si potrà riflettere per trarre spunti positivi:

http://www.pastoralefamiliaregenova.org/archivio/eventi/88-4-maggio-2014-convocazione-diocesana

http://www.pastoralefamiliaregenova.org/2013-2014-anno-della-famiglia

Aggiornato il 26 Aprile 2014

Segnaliamo rimandandovi anche all’Home page e alla pagina sulla Spiritualità, in data di oggi, un evento straordinario:

domani, 27 Aprile 2014 – a Roma in Piazza San Pietro, alle ore 10,00 sarà celebrata la cerimonia di Canonizzazione di due tra i Papi più amati del secolo scorso e di quello attuale:  Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.  Oltre a questo fatto, già particolare, perché si tratta di una duplice santificazione mai avvenuta prima, di due successori di Pietro contemporaneamente, l’altra particolarità è che tra gli innumerevoli concelebranti ci saranno i due Papi attuali: Papa Francesco I e l’emerito Papa Benedetto XVI.

Senz’altro questo evento verrà ricordato sui libri di storia, ma ancor più sarà da vivere a livello spirituale, cogliendo l’occasione della Domenica dedicata alla Divina Misericordia, tanto voluta da Giovanni Paolo II.

Come in ogni situazione umana, tra i tanti entusiasmi per l’evento che si sta vivendo, c’è comunque qualche voce che si leva fuori dal coro. Questo è rassicurante, perché dimostra come sia sempre esercitato il libero arbitrio, ma non ci deve scoraggiare, anzi, ognuno deve sentirsi ancora più impegnato a fare del suo meglio!!  E poi l’unica è  ….. .. confidare nella Sua grande Misericordia! E anche ITA KWE ne sa qualcosa!!

Coraggio, non abbiate paura!
Coraggio, non abbiate paura!

                                                                   

Anche Flavio era solito recitarla, in particolare negli ultimi mesi, grazie ad un'immagine regalatagli da p. Andrea Perzillo, Cappuccino Polacco a Bocaranga
Anche Flavio era solito recitarla, in particolare negli ultimi mesi, grazie ad un’immagine regalatagli da p. Andrea Perzillo, Cappuccino Polacco a Bocaranga

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Pagina aperta il 5 Aprile 2014 –

Per iniziare, la scadenza più vicina ha come tema: ………

la Spiritualità appresa e trasmessa attraverso le immagini sacre!

In particolare si tratta di ICONE; non semplici dipinti o creazioni artistiche, ma l’approfondimento della fede e la pratica della preghiera che diventano visibili nella loro sacralità. Senz’altro ne parleremo ancora perchè è un tema che interessa molto, ma intanto ecco i particolari di questa opportunità:

Conoscere attraverso lo sguardo - dal 16 al 21 Aprile 2014 - Varazze
Conoscere attraverso lo sguardo – dal 16 al 21 Aprile 2014 – Varazze

Per capire meglio di cosa si tratta parlando di Icone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.