Sempre con noi …

Fosse solo per senso civico, è d’obbligo in questi giorni il ricordo dei cari parenti, amici, persone stimate anche se non sempre conosciute direttamente. Essi sono ancora e sempre con noi!

Purtroppo ci sono nomi sbiaditi sulle lapidi o persone che, tra le tante e differenti stragi avvenute sulla terra, non hanno neppure avuto una degna sepoltura. Anche i “Caduti più Ignoti e Anonimi” alla nostra conoscenza e memoria storica (militari di qualsiasi esercito, intere popolazioni eliminate durate stragi assurde, martiri di fedi diverse, “pulizie” di minoranze etniche, bimbi “eliminati” dopo essere stati privati della loro libertà …. e l’elenco è ancora lungo) durante il loro più o meno rapido passaggio da questo mondo, hanno lasciato un’impronta indelebile.

Tra quelli più silenziosi e … veloci, proprio come delle fiammelle che si accendono e poi sono spente da una folata di vento, ci sono i miliardi di bimbi mai nati. Una toccante sintesi dei pensieri che una mamma può rivolgere a se stessa e alla creatura che porta in grembo, è racchiusa in un piccolo libro, scritto da Oriana Fallaci nel 1975: “Lettera ad un bambino mai nato”. Quello iniziato con i primi cenni di vita (nascosta fin dal primo atto del concepimento, non è altro che “Un cammino senza fine”. Lo dice chiaramente fratel Carlo Carretto, nel suo libro così intitolato, in cui egli affronta il tema della morte e la sorte dei bimbi morti o fatti morire nel grembo materno.

Essi sono uniti da sempre e per sempre alla vita, appunto, eterna che Dio ha donato ad ogni uomo nato vivo, così come anche ad essi già passati ancor prima di nascere e forse immaginati affettivamente come angioletti che si occupano di chi è rimasto.

Oltre quindi ad un pensiero allargato a tutti coloro che sono tornati nell’abbraccio del Padre, naturale ricordare che oggi per ITA KWE è il momento dell’unione spirituale con Flavio e con i tanti amici fraterni per i quali è stato legato un pensiero tramite i progetti in corso…. La vita va avanti anche in e per questo!

La vita non muore! Si trasforma come le farfalle, che rinascono in primavera!!
Flavio a Bocaranga – Agosto 1988

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

2 Risposte a “Sempre con noi …”

  1. “Il mio pensiero oggi va
    a chi non posso più rivedere,
    a chi ho voluto e voglio bene,
    a chi mi protegge da lassù,
    a chi mi viene in mente
    quando guardo il cielo.
    Il mio pensiero oggi va
    a chi in me ha lasciato qualcosa,
    che niente e nessuno
    potrà mai cancellare.
    Perchè certi legami vanno oltre.”

I commenti sono chiusi.