Passione senza fine …

Entrando nella “Settimana Santa”, la rievocazione del termine “Passione” è collegata a quanto patito nel corpo e nello spirito da Gesù in quei suoi ultimi giorni che, da quasi duemila anni, sono il centro assoluto della fede cristiana e rappresentano il grande “mistero”. Non si tratta forse della commemorazione continua della sofferenza patita da ogni essere umano soggetto a soprusi e violenze esattamente come colui che fu accusato di aver operato grandi cose, senza prendersene il merito ma semplicemente facendosi strumento nelle mani di Dio Padre e rivelando di essere Suo Figlio?

Il memoriale della “Passione, Morte e Resurrezione” di questo “vero Dio e vero Uomo” in tutto uguale a noi, eccetto che per l’assenza della colpa primordiale che ci ha allontanato dal Creatore per mancanza di fiducia in Lui, non si ripete forse quotidianamente quando la mano di un fratello si arma contro un altro fratello? ….. Quando l’interesse verso il dio “quattrino” è più forte che verso il “Solo unico Dio”? …… Quando i nostri occhi vedono il male che commettiamo e i nostri orecchi odono le urla dei sofferenti, ma non cambiamo di una una virgola il nostro agire e il nostro pensare?

Le ingiustizie provocate dalla smania di possesso da parte di una limitata fascia di uomini al potere cesseranno di alimentare violenze e atrocità solo se il clima di terrorismo fomentato in questo ultimo ventennio sarà combattuto con la logica ed il buon senso di tutti.

Da quando Ita Kwe è stata costituita in memoria di Flavio Quell’Oller, molti sono i progetti e le iniziative poste in essere e portate avanti con impegno e entusiasmo. Anche quest’anno però la tristezza per le recenti vicende siriane e di altre parti del mondo, compreso ancora il Centrafrica, è tanta e il senso di impotenza pare a volte avere il sopravvento.

Per questo l’augurio per la Pasqua che ci accingiamo a rivivere deve essere di vera speranza, perché solo così possiamo portare avanti il messaggio che dall’inizio abbiamo voluto trasmettere: .. il “ma” e il “se” sono parenti del niente! Solo reagendo positivamente si potranno realmente migliorare le cose!!!

AUGURI DI UNA REALE PRESA DI COSCIENZA A TUTTI E DI REAZIONE CHE CI PORTI AD ESSERE QUELLA GOCCIA IN PIU’ CHE SERVE ALL’OCEANO!

Bimbi profughi e dispersi
Sono decine di migliaia i minori “dispersi” nell’Unione Europea dopo il loro arrivo come profughi. Vittime innocenti che subiscono una “Passione” infinita!!

Dopo anni di guerra e di violenza, quante sono le vittime dei conflitti aperti nel mondo e quanti i bimbi profughi e dispersi che porteranno in modo indelebile i segni dell’odio insensato degli adulti?

 

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

Una risposta a “Passione senza fine …”

  1. Tra gli interessi economici e politici dei “grandi” del mondo non compare in agenda quello più urgente: …. cessare la corsa agli armamenti e lasciar vivere gli uomini in pace!!

I commenti sono chiusi.