Il Papa a Genova: giornata piena!

Sabato 27 Maggio 2017 rimarrà nella storia della città di Genova come …. l’indimenticabile giornata vissuta con Papa Francesco!

I genovesi lo hanno visto spostarsi da una parte all’altra della città per andare personalmente nei luoghi più significativi del capoluogo ligure iniziando con gli operai dell’ILVA, e un pensiero per i disoccupati. Proseguendo con il clero, i religiosi consacrati e le consacrate in cattedrale S. Lorenzo. Salendo fino al Santuario di Ns. Signora della Guardia per incontrare i giovani e poi pranzare con oltre un centinaio di persone che mai si sarebbero aspettate di poter sedere alla stessa mensa di un pontefice!

Uomo dell’incontro, Papa Francesco continua a mettere in pratica quello che dice ed è autentico testimone del Vangelo. Innumerevoli le immagini che lo ritraggono durante gli incontri di ieri a Genova.

Moltissimi i partecipanti a questa gioia arrivati anche dalle vicine diocesi, come quelle di Tortona, Alessandria, Savona, Acqui Terme …. spinti dal desiderio di poter avere un contatto quasi “da amici” con il Papa. Tanti anche i soci di Ita Kwe Flavio Quell’Oller sparsi qua e là che con la loro presenza hanno contribuito alla buona riuscita di questa giornata. Tra gli altri, come già anticipato nell’articolo precedente, anche Silvana ha avuto modo di vivere l’opportunità della condivisione con un gruppo di altri volontari della Casa Circondariale di Pontedecimo, accompagnando alla Messa sei detenuti, quattro uomini e due donne.

Mentre per il pranzo al Santuario da Pontedecimo sono stati rilasciati i permessi per due donne e due uomini che normalmente partecipano alla preparazione della liturgia domenicale; di seguito alcune foto-ricordo della nostra partecipazione alla celebrazione eucaristica presieduta dal Papa.

In tanti anni di storia della Chiesa e pur annoverando diversi importanti pontefici nativi della Liguria, tra i quali l’ideatore della Cappella Sistina e il Papa della prima grande guerra, a visitare Genova solo due predecessori di Papa Francesco: Giovanni Paolo II nel 1983 e nel 1990 e Benedetto XVI nel 2008.

In questi anni però Genova ha avuto due grandi “personaggi” a rappresentarla a livello ecclesiale:  il Cardinal Angelo Bagnasco (bresciano di nascita ma genovese a tutti gli effetti), Arcivescovo della città e segretario uscente della C.E.I. e Monsignor Guido Marini,  Cerimoniere del Vaticano.

Prima del rientro a Roma, commovente anche l’incontro privato del Papa con alcuni parenti liguri.  Anche per il Santo Padre Francesco la data del 27 Maggio sarà custodita come dono prezioso! Lui stesso l’ha confermato al termine del Regina Coeli del 28 Maggio 2017!

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.                                             

3 Risposte a “Il Papa a Genova: giornata piena!”

  1. Anche i soci e i simpatizzanti di Arquata Scrivia che non hanno potuto essere a Genova sabato, condividono l’emozione di questo articolo e ………. Ci Piaceeeee!

  2. Grazie ad Ita Kwe che con questo articolo molto attento (come è nel suo stile) fa RIVIVERE a chi c’era, e fa VIVERE a chi non c’era,
    “l’indimenticabile giornata vissuta con Papa Francesco”………
    EVVIVA FRANCESCO!!!!!!!

I commenti sono chiusi.