NOTIZIE FRESCHE PERU’!

Per visualizzare meglio le foto usa chrome. Se non l’hai installato scaricalo da questo link: https://www.google.com/intl/it/chrome/browser/
 

Dopo tre settimane di avanscoperta, due dei nostri sono tornati dal Perù e ci hanno aggiornato sulla situazione nella Diocesi di Carabayllo, nelle missioni dei Cappuccini Liguri e nella foresta dell’Amazzonia. Dopo essersi ripresi dal traumatizzante volo di rientro alla base e da tutti quelli fatti all’interno del Paese, ci hanno raccontato con entusiasmo le varie avventure e le esperienze vissute in quello Stato così interessante e variopinto.Tante sono le cose che Monsignor Lino Panizza ha tenuto in serbo per i giovani visitatori e numerosi sono i progetti che attendono una spinta per poter essere portati avanti: dall’espansione dell’Università Cattolica a Lima, al completamento della costruzione di un ospedale nel Distretto di San Corrado; dal recupero di macchinari sanitari e attrezzi medici per la clinica sorta anni fa a Chorrillos, allo sviluppo del centro per l’istruzione e la formazione sul territorio delle popolazioni indigene dell’Amazzonia; dal dispensario ad Ancon gestito da suora indiana  Maria, alla località  di Orcopampa seguito dai Cappuccini di Arequipa.

Set. 2012 – Perù – Francesco e Miriam tra fra’ Andrea e p. Alberto a Chorrillos

              A Chorrillos si trova la clinica  San Francisco de Asis, realizzata dal caro                       p. Bruno Traverso, scomparso nel 2000.

Miriam e Francesco in "pausa"
Set. 2012 – Perù – Francesco e Miriam in un momento di pausa visitano anche il Machu Pichu, dove Flavio era stato nel 2003
Set. 2012 – Zona destinata alla refezione nel complesso educativo di formazione per i nativi dell’Amazzonia, nelle province di Atalaya e Ucayali.
con gli abitanti locali sulle Ande
Set. 2012 –  Perù – Francesco con alcune discendenti del popolo Inca, in mezzo a due splendidi esemplari di Alpaca.  Notare anche il piccolo tenuto in braccio (a destra).
Orcopampa - Arequipa - Perù
Set. 2012 – Una delle famose “Pampe delle Ande”:  Orcopampa, seguita dai Cappuccini di Arequipa.
Zona in cui è sorta le scuola
Set. 2012 – Baracche sorte nella periferia di Lima Nord – zona di S. Rosa del Mar, dove si sta allargando una piccola scuola denominata “sulla sabbia”
partenza Miriam e Francesco da Lima
Set. 2012 – Giorno della partenza da Lima – Francesco e Miriam insieme a Mons. Lino Panizza e ad alcuni suoi collaboratori.

Per ora ci limitiamo a darvi queste poche notizie e a mettere qualche foto.  Dopo il 10 ottobre, giorno in cui si terrà il prossimo consiglio direttivo, vi comunicheremo su quale andrà la nostra scelta (le troverete sulla pagina dei Progetti nello specifico la sottopagina dal Perù).  Ancora una volta ci siamo resi conto del grande impegno profuso da uomini che hanno dedicato tutta la propria vita in favore dei più deboli e bisognosi. Grazie di cuore a Monsignor Lino Panizza, a tutti i suoi collaboratori e ai missionari cappuccini, sia italiani sia peruviani, per l’accoglienza che hanno riservato alla nostra Associazione. Ognuno di loro ha un ricordo particolare di Flavio e noi siamo orgogliosi di poter contribuire con il nostro aiuto a far si che questa memoria sia duratura nel tempo.

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.