IN RICORDO

Aggiornato più sotto il ricordo con il nome dei nostri cari fino a Febbraio 2024 ogni fine anno sarà celebrata una Messa in loro suffragio, comunicando in anticipo la data.

 L’eterna gioia dona loro o Signore e splenda ad essi  

   la luce perpetua; rivivano beati per sempre

nella pace  del  tuo Regno.  Amen!

ITA KWE è stata costituita in ricordo di Flavio Quell’Oller, naturale perciò che come è stato fatto in sua memoria, stanziando un primo fondo per proseguire la sua opera di solidarietà, altre persone abbiano avuto la medesima idea pensando ai propri cari e affidando a noi l’impegno di farne buon uso. Questo era stato già fatto ancor prima che l’Associazione prendesse vita ufficialmente e ancor più lo è stato fatto in seguito!

Ecco quindi che al nome di Flavio via, via si legano i nomi di tanti altri che, evidentemente la pensavano come lui, avendo trasmesso ai familiari e agli amici questo desiderio. Un grazie di cuore a chi ha pensato a ITA KWE per continuare a far vivere la persona amata, anche tramite la solidarietà e l’impegno.

Come per la sotto-pagina degli Auguri, legata ai lieti eventi, così questa riporta i nomi di tanti …. amici che ritroveremo un giorno!!  Partendo dal primo nome, in memoria del quale abbiamo ricevuto un’offerta e salendo man mano con tutti coloro che continuano a camminare vicino a noi, ma in modo invisibile. Ad ognuno è stato legato un momento di preghiera personale da parte di Silvana, estendendo anche agli altri soci la partecipazione alla celebrazione in suffragio, durante la S. Messa di fine anno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°

La vita non muore! Si trasforma come le farfalle, che rinascono in primavera!!

La vita non muore! Si trasforma e cambia forma, come fanno le farfalle, che rinascono in primavera!!

Ricordiamo che: A-more = Non-muore!   Vedi anche: il mistero delle farfalle  e  Riflettiamoci ….  poi ….. Nulla ti turbi, nulla ti sgomenti! 

Più sotto tutti i nomi dei cari che abbiamo dovuto salutare per l’ultima volta, per i quali è stato legato un ricordo a Flavio e alla nostra Associazione per contribuire ai progetti in corso. L’ultima data riportata più sotto è quella del   21 Febbraio 2024 per Giacomina Ginevra (Mina) Larco.

Guardiamoci intorno, anche fuori stagione vedremo delle bellissime farfalle!!

In particolare, in data ……

21 Febbraio 2024 – Oggi il cuore è accanto a Giacomina Ginevra Larco (per tutti Mina). Cara amica e socia, da sempre ha sostenuto i progetti di ITA KWE rinnovando ancora la sua adesione esattamente sette giorni prima di lasciarci, con un senso profondo di serietà e partecipazione. Al marito Umberto, volontario insieme a lei per un periodo in convento, alla figlia Cristina e al marito, la vicinanza nella preghiera e nel ricordo affettuoso per la loro e anche nostra cara Mina. La dedizione per gli animali più vicini all’uomo l’ha portata a seguire con passione le sorti di tanti amici a quattro zampe ospiti nei canili, segno di bontà e di libertà. Grazie Mina per la tua amicizia e il tuo affetto, fino all’ultimo. 💖🦋 – Per il saluto a Mina, il Rosario alle ore 18,30 di giovedì 22 – Esequie venerdì 23 alle ore 11,30 – Parrocchia S. Giacomo Pontedecimo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

13 Gennaio 2024 – A distanza di pochi mesi dalla sua amata Liliana (vedi in data 28-08-2023) oggi l’ultimo saluto per il caro Giovanni (Gianni) Banchero. Come in vita sono stati sempre uniti, così anche ora sembra che si siano chiamati a vicenda. Alla figlia Cristina, al marito e alle figlie, la vicinanza nella preghiera e nella consolazione che ora Gianni e Liliana sono nella pace e nell’amore eterno.

8  Dicembre 2023 – ore 10,30  convento Cappuccini Pontedecimo

S. Messa in suffragio di chi ci ha lasciato quest’anno 

Felicina Baggini, Maurizio Borgo, Esterino Benetti, Carla Gramegna, Fernando Gobbi, Giuseppe Alferano, Maria Grazia Mora, suor Maria Grazia Delaidini, Liliana Renzulli, Angelo Molinari, Maria Molteni

e i tanti che ci hanno lasciato prima …. insieme a Flavio

e a tutti i cari che abbiamo dovuto salutare negli anni precedenti

27 Novembre 2023 – Un ricordo speciale per la cara Maria Molteni, tra i T.V.C. della prima ora e capo stage a Lione tra il 1979-’80. L’affetto per Flavio e il sostegno ai progetti di ITA KWE non sono mai venuti a mancare ne personalmente ne tramite il gruppo missionario di Capiago, suo paese natale. La ciotola di Maria era ormai colma di frutti maturati durante la sua vita, un raccolto e un dono prezioso per tanti. L’ultimo saluto a Maria, accompagnandola nel suo incontro con Gesù e con il Padre tanto amato e desiderato da tempo, mercoledì 29 Novembre alle 15,00 nella chiesa parrocchiale di Capiago. Cara Maria, abbraccia per noi Flavio e tutti gli amici TVC che ti aspettano per fare grande festa in cielo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

30 Settembre 2023 – Ancora attoniti per quanto accaduto, abbiamo accompagnato oggi Angelo Molinari nell’ultimo saluto terreno. Sebbene sofferente da molti anni, la morte è giunta improvvisa, nella festa degli Arcangeli Gabriele, Michele e Raffaele. Alla cara moglie Lucia, sorella di padre Teobaldo De Filippo, alla figlia Emanuela con il marito Massimo e al nipote Nicolò, la grande consolazione di un’intera vita trascorsa insieme nell’amore più grande e bello che ogni famiglia vorrebbe avere. Il loro Angelo non è più visibile agli occhi ma è ancora più presente e vicino a ognuno di essi e il suo ricordo legato alla carità va oltre. Grazie per avere unito a Flavio il caro Angelo nel portare avanti la solidarietà verso chi è sostenuto dai progetti missionari di ITA KWE. Grazie Signore per il dono grande di un uomo che ha saputo vivere come esempio di bontà e mitezza fino all’ultimo suo respiro. Ora è sulla cima più alta delle sue amate montagne, immerso nella luce del cielo, come in prossimità del monte Zerbion, quando disse: “Qua ci si sente proprio vicino a Dio” !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

28 Agosto 2023 –  Oggi l’ultimo saluto alla cara Liliana Renzulli, che dopo un lungo periodo di infermità è ora nella pace con Gesù. Nella fragilità e piccolezza fisica, Liliana è stata imponente in quanto a fede e all’amore che ha saputo esprimere discretamente e silenziosamente. Indimenticabile la sua carezza al Tabernacolo al termine delle celebrazioni eucaristiche o passando per una preghiera in convento. Di lei il ricordo rimane sempre vivo e presente, con il sorriso dolce e la naturale gentilezza d’animo. Le più sentite condoglianze all’inseparabile marito Gianni Banchero e alla figlia Cristina. Grazie per aver legato il ricordo della nostra Liliana ai progetti di ITA KWE, è un segno concreto di questo suo amore verso Gesù nella carità ai più piccoli.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

24 Agosto 2023 –  senza che  nessuno avesse  il tempo  di rendersene  conto,  la nostra cara  Maria Grazia Delaidini, suora della Carità di Santa Giovanna Antida, ha concluso la sua corsa in questo mondo.  Ostetrica e anestesista a Bocaranga (RCA) per oltre vent’anni, era ormai da una quindicina in Camerun a capo dell’Ospedale di Ngaoundal, che aveva seguito a partire dal progetto iniziale fino a divenirne Direttrice. Sorella e amica di tutti, non si limitava a seguire le mamme solo durante la gravidanza e il  parto, ma si dedicava ad esse e ai bimbi come se fosse stata lei stessa loro madre.  Con il secondo viaggio di Silvana a Bocaranga, Maria Grazia aveva incoraggiato Flavio nella scelta della vita di famiglia e durante il congedo nel 1991 riuscì a essere presente in sala parto a Genova per assistere alla nascita di Miriam, loro primogenita.  Grazie Suor Maria Grazia per tutto l’amore che hai donato a chi ha avuto la gioia di incontrarti. Continua a guardarci dal cielo con il tuo sorriso e la tua bontà. Le esequie saranno il 2 Settembre a Ngaoundal – Camerun

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

ott. 2016 - Maria Grazia 6° anno Ita Kwe

16 Luglio 2023  nella serata di questa calda domenica, la nostra cara socia Maria Grazia Mora ha raggiunto la méta del cammino terreno per avviarsi a quello del cielo.   Circondata dall’affetto dei nipoti  Luca e Filippo, dei figli Laura e Giorgio, dell’inseparabile marito e compagno di vita Pittaluga Giuliano,  Maria Grazia ha donato loro l’ultimo sorriso quasi a confortarli per il grande dolore della separazione da questo mondo.  Gli ultimi anni segnati dalla sofferenza della malattia, l’hanno avvicinata sempre più alla croce del Cristo fino all’abbraccio totale ad essa. Oltre all’impegno in famiglia e nelle attività parrocchiali, Maria Grazia ha sostenuto da subito  ITA KWE  nell’equipe delle bomboniere e nelle serate di aggiornamento.  L’amore non muore e il sorriso di Maria Grazia rimarrà nei ricordi e nel cuore di coloro che l’hanno conosciuta e sempre accanto al suo Giuliano, anch’egli prezioso socio di ITA KWE (vedi al n. 60 di questa pagina).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

1 Maggio 2023 – ricordiamo oggi,  per il nome in onore a San Giuseppe lavoratore,  il caro Giuseppe Alferano di Casal Cermelli, mancato all’affetto dei suoi cari il  6 Aprile scorso a soli 54 anni.  Il calvario di Beppe ha seguito il cammino quaresimale fino al momento della Passione di Cristo, morendo all’inizio del triduo pasquale. Ma già dal Sabato Santo, l’Alleluja  si è levato anche per lui nel momento delle esequie celebrate quel giorno. Anche per questo il dolore dei familiari (a partire dai cari cugini Laura, Carlo con Alessandra insieme allo zio Battista che hanno legato il suo ricordo al sostegno delle famiglie in difficoltà) può trasformarsi in rendimento di grazie per averlo avuto come dono mentre era in vita. Vicinanza e preghiera in particolare per la zia Nella, la sorella Alessandra con Orlando e con Giulia, affinché possano sentire che il loro Bebbe continua a camminare invisibilmente accanto a ognuno di essi.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

28 Marzo 2023 – Oggi è stato dato l’ultimo saluto al caro Fernando Gobbi, marito della nostra socia Rosanna Loffredo. Dopo un brevissimo periodo di malattia, Fernando ha raggiunto l’amata figlia Simonetta, prematuramente scomparsa una decina di anni or sono, lasciando nello sconforto il marito, i genitori e i due figli ancora adolescenti. Grazie alla famiglia Gobbi-Loffredo per aver legato ai progetti di ITA KWE il ricordo del caro Fernando. Coraggio a Rosanna e a tutti i familiari, sentendo che la presenza di amiamo non ci abbandona mai.

°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

8 Marzo 2023 – nella giornata internazionale dedicata alle donne abbiamo dovuto dare l’ultimo saluto alla cara socia, amica, sorella Carla Gramegna,  una grande donna davvero! Carla  ci ha lasciato in poco tempo, senza quasi farcene rendere conto. Donna attenta gli altri, di fede, preghiera e carità, malgrado l’età avanzata (Villalvernia – AL –  12 Settembre 1929 – Pontedecimo – GE – 6 Marzo 2023) ha continuato a lavorare instancabilmente fino a pochi mesi dalla morte.  La professione di sarta accompagnata dalla sua disponibilità e generosità le ha permesso di essere d’aiuto a tantissime persone. Straordinaria la sua produzione creativa alla macchina da cucire (decine di centinaia le bustine e i sacchetti  per le bomboniere di ITA KWE e i vestitini per i bimbi dell’Arc en Ciel di Bocaranga – nelle foto dell’aprile 2018 con Francesco). Ci uniamo al fratello Franco, anch’egli socio di ITA KWE, alle care e cari nipoti Monica con Sonia e Massimo, Roberto e Paola nell’umano dolore, certi però che Carla ora guarderà ancora di più tutti noi dal cielo, insieme ai tanti che la stavano aspettando per fare festa in Paradiso!

**************************

una candela per ricordare

2  Marzo 2023 – dopo un breve periodo di malattia , circondato dall’affetto dei familiari,  ha chiuso gli occhi su questa Terra il caro socio di Cavalo Esterino Benetti, consuocero di Adriano e Luigina sorella di Flavio.  Alla moglie Angiolina (insieme nella foto) ai figli Nadia, Amedeo e Moreno, ai nipoti e a tutti i parenti un abbraccio sincero nella vicinanza per il dolore ma anche nel sostegno a proseguire con serenità secondo l’esempio che Esterino ha lasciato con la sua vita. Cordiale e amichevole, pronto ad aiutare per il gruppo missionario e per le diverse occasioni di solidarietà compresi i pranzi organizzati per la raccolta fondi di ITA KWE, si sarà ritrovato ora con gli amici Cesira e Antonio, insieme a Flavio e a tanti altri che lo stavano aspettando …..  dall’altra riva.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

4  Febbraio 2023 – Commovente il ricordo di Cristina e Francesca e di mamma Giuseppina per il loro vicino Maurizio Borgo, mancato improvvisamente  e silenziosamente tra le mura di casa a San Cipriano.   La sua prematura scomparsa ha suscitato il desiderio di legare alla solidarietà il segno di affetto per lui, andando oltre al pensiero, alla preghiera.  Non fiori (che sfioriscono) ma opere di bene (che portano frutto)”  e in sua memoria hanno donato un generoso contributo a sostegno dei progetti di ITA KWE.  Grazie a questi amici che hanno saputo essergli vicini anche in un simile frangente e condoglianze sincere a tutti coloro che hanno pianto per Maurizio, che ora avrà trovato Flavio come nuovo amico in cielo. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

1°  Gennaio 2023 – Riportiamo a oggi il saluto dato il 29 Dicembre alla nostra cara socia, sorella, amica, “nonna”  Felicina Baggini, entrata nella pace eterna due giorni prima. Non c’è età che tenga per evitare la sofferenza del distacco dagli affetti che si devono lasciare su questa Terra. Felicina aveva già oltre 96 anni, ma la sua presenza era di grande conforto per tutti. A partire dal figlio Paolo Sinisi, anch’egli socio di ITA KWE, agli amati nipoti, ai tanti parenti e amici e alla fraternità francescana di Pontedecimo. Cara nonna Felicina, dopo i lunghi anni di vicinanza a noi, ti sarai ritrovata con il tuo amato Ermanno e il tuo piccolo Marco che da tanto ti aspettavano in cielo. Guardaci da lassù e continua a camminare anche accanto a noi. 

8  Dicembre 2022 – ore 10,30  convento Cappuccini Pontedecimo

S. Messa in suffragio di chi ci ha lasciato quest’anno 

Rita  Boni – Danilo e Franco  –  Piero – Cesira e Antonio –  Secondo – Mario – Giuliana 

Patrizia – Nicolò – Rita Motta – Alice

e chi ci ha lasciato prima, tra cui …. 

Gianni – Eugenio – Albino – Lucia Clivia – Franco – Sergio –  Gianna e Nanni 

insieme a Flavio e a tutti i cari che abbiamo dovuto salutare negli anni precedenti

una candela per ricordare

2  Dicembre 2022 –  Si è spenta oggi la socia Alice Rossi, ultranovantenne terziaria francescana da sempre legata al convento e alla fraternità. Inevitabile ricordarla per la passione floreale e per il servizio di pulizia della chiesa fino a non molti anni fa. Al figlio Mario le più sentite condoglianze, con la certezza che la nostra Alice sarà ora  ricongiunta al suo caro marito Giuseppe.  Il funerale lunedì 5 Dicembre alle ore 8,30 – Parrocchia S. Giacomo Maggiore Pontedecimo. 

*****************

una candela per ricordare

16 Ottobre 2022 –  In occasione della consegna a Ovada dei manufatti in lana per l’invio in Ucraina tramite i padri Cappuccini liguri collegati alla Polonia, il ricordo si lega anche alla cara Lucia Clivia, mamma di Alessandra.  In sua memoria è sorto il gruppo di amiche: MANI CHE DONANO AMORE E CALORE che, portando avanti la  passione   per le creazioni  con l’uncinetto, trasmettono a chi ha bisogno tutto l’amore e il calore che Lucia Clivia aveva per gli altri.

**************************

una candela per ricordare

16 Ottobre 2022 –  uniamo oggi il ricordo per  Rita  Motta (20.09.1931 – 02.03.2022) e Albino Tacchino (18.10.1929 – 25.11.2004).  A distanza di diciotto anni l’una dall’altro si sono riuniti in cielo proprio nei giorni in cui avrebbero festeggiato i sessant’anni di matrimonio. Come già per la cugina  Simonetta e i genitori, gli zii Duilio e Valentina,  il cui ricordo è più sotto in data 27 marzo 2017 , grazie di cuore a Maria Rosafiglia di Rita e Albino, per la sensibilità verso i progetti di ITA KWE.  Nel giorno della consegna a Ovada di quanto confezionato dal gruppo MANI CHE DONANO AMORE E CALORE,  grazie anche per l’opportunità di aver documentato questo bel momento di incontro a sostegno della popolazione ucraina con il servizio televisivo  realizzato dal marito Fabrizio Mattana.

****************************

una candela per ricordare

1 Ottobre 2022 – nella vigilia della festa degli “Angeli Custodi”, ricordiamo con  commozione il giovane Nicolò Ottolini, in una giornata a lui dedicata, al Ricreatorio S. Luigi Gonzaga di Pontedecimo.

Per cause tragiche e incomprensibili, il 25 aprile scorso Nico (10.12.2004 – 25.04.2022) rimaneva vittima di un assurdo incidente perdendo improvvisamente il controllo alla guida della  moto.  Stroncato inspiegabilmente a  soli 17 anni, nel pieno della gioia di vivere proteso verso il futuro. Difficile per i genitori, il fratello Mattia e i parenti tutti trovare una rassegnazione di fronte a una simile tragedia, in particolare per la mamma Silvia.  Ma legare il ricordo di Nicolò a un progetto ben definito, che lo faccia sentire ancora vivo e che possa essere d’aiuto ad altri, questo può dare un senso al dolore e allo svuotamento che rimane.  Partito così il sostegno di un progetto per la costruzione di un muro di cinta a protezione della scuola P. Pio a Berberati. Grazie di cuore per questa unione  spirituale e concreta con ITA KWE che, partendo dal ricordo di Flavio, sa bene cosa voglia dire …  essere a un cuore solo!

********************************

una candela per ricordare

31 Agosto 2022 – mese davvero triste questo, in cui abbiamo dovuto dare l’ultimo saluto anche alla cara Patrizia Gatti.  Difficile accettare la grande sofferenza che la nostra  amica e socia ha affrontato nel corso degli ultimi sette anni. Poco dopo essere stata un cuore solo con noi nel  quinto anniversario di Flavio, Patrizia ha subìto un delicato intervento a cui sono seguite sempre nuove complicazioni. Amorevolmente seguita dal marito Marco Rossi e dalla sorella Roberta, Patrizia ha vissuto ogni giorno con il sorriso anche quando la prova si è fatta più dura.  Nel cuore di chi l’ha conosciuta resta un profondo dolore ma anche l’ammirazione per l’amore che lei ha saputo trasmettere, silenziosamente.  Grazie Patrizia  e grazie a Marco! Siete la prova che le promesse fatte all’altare il giorno delle nozze possono essere mantenute fino all’ultimo respiro con la gioia nel cuore malgrado tutto il dolore della vita. Patrizia ci ha lasciato il 29 Agosto,  festa di Ns. Signora della Guardia a Genova.  Consolante pensare che sia stata Maria stessa ad aprirle le porte del paradiso. 

*****************************

una candela per ricordare

20 Agosto 2022 – A distanza di nemmeno quarantacinque giorni dalla morte della cara Cesira, oggi alle ore 15 a Cavalo saremo in comunione per il marito Antonio, che ha esalato l’ultimo respiro giovedì 18 agosto.  Dopo una vita insieme e un amore grande l’una per l’altro, i due coniugi si sono ritrovati ora anche dall’altra riva.  Pur nell’umano dolore, sappiamo che la speranza cristiana ci porta a credere che nulla vada perduto di quanto sia stato portato avanti con amore.  Ci stringiamo quindi ai parenti delle famiglie Gottoli e Pezzo in un fraterno abbraccio di consolazione e di affetto. Non lasciamo che l’esempio dato da Antonio e Cesira con la loro vita terrena rimanga solo ammirazione nei loro confronti.  Come già per Flavio e per tanti altri cari amici, portiamo avanti un ricordo che sia fecondo e duraturo.   

***********************

una candela per ricordare

6 Agosto 2022 – Mentre in questa data  a Pontedecimo si stava celebrando la Messa in suffragio di Flavio nel suo dodicesimo anniversario, a Montaldeo esalava l’ultimo respiro la cara amica Giuliana Barbieri.  Da sempre attenta ai progetti avviati da ITA KWE, Giuliana ha contribuito in modo semplice e silenzioso alla loro realizzazione.  Alla figlia Elvia,  al genero Franco  ai nipoti, pronipoti e familiari tutti, le più sentite condoglianze, sapendo però che Giuliana ora è nella pace e nell’amore pieno insieme al suo  caro marito Arecco Luno e al figlio Danilo, che la stavano aspettando.  Grazie Giuliana per la presenza silenziosa e costante nel sostenere le attività a favore dei più bisognosi. Ora, all’età di novantaquattro …  sei entrata nella luce della trasfigurazione … in cammino verso la resurrezione e la gioia piena.

***************************

una candela per ricordare

17  Luglio 2022 – Mese triste questo, in cui anche il caro socio Mario Cumerlotti ci ha lasciato. Dall’inizio dell’attività missionaria a Pontedecimo, anzi ancor prima partendo dall’inizio del volontariato ospedaliero (AVO) negli anni ’80 con sede proprio nella chiesa stessa,  Mario è stato un punto fermo per il convento. Oltre all’invidiabile operatività anche in età avanzata (avrebbe compiuto 91 anni il 13 settembre prossimo) le sue caratteristiche erano la gentilezza, la discrezione, la serietà e la simpatia.  Molteplici i suoi interessi e campi d’azione nel volontariato, compresa la P.A. Croce Verde di Pontedecimo.  Mario era in prima linea ma senza passare davanti a nessuno, un vero signore e uomo d’altri tempi ma inserito splendidamente in quelli moderni per dare il suo contributo al passo con i giovani.  Alla carissima moglie Anna, alla figlia Roberta e alla nipote Giulia, colpite dal lutto improvviso e inaspettato malgrado l’età di Mario, un abbraccio sincero  nella certezza che  la Comunione con lui potrà essere di consolazione e di conforto. Il Rosario sarà martedì 19 luglio ore 18,30  e il funerale mercoledì 20 alle ore 10,00 in parrocchia a Pontedecimo. 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

12 Luglio 2022 – Oggi ricordiamo un fedele amico dei cappuccini, conosciuto da tutti a Pontedecimo come “il maestro” Secondo Saracco. Appassionato di storia, dotato di memoria eccezionale e di capacità di calcolo non indifferente, per decenni ha tenuto le statistiche delle presenze dei fedeli durante le celebrazioni in convento, senza perdere una messa! Con il cugino Nazzareno e le rispettive famiglie, fin da bambino era di casa tra i frati, anche per via del prozio Francesco Monticelli, il benefattore che riscattò il convento ai tempi della soppressione sabauda. Generazioni di bambini, in particolare di Mignanego, lo hanno avuto come insegnante alle elementari fino a non molti anni fa, apprendendo non solo nozioni scolastiche ma di certo anche altri valori come il rispetto altrui e la gentilezza. Dopo Flavio e p. Valerio, con Secondo si chiude un’epoca davvero storica per il convento! Il funerale sarà nella parrocchia S. Giacomo di Pontedecimo giovedì 14 luglio alle ore 8,15 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

5 Luglio 2022 – Un ricordo commosso per la cara socia Cesira Pezzo, di cui per le  nozze d’oro al n. 100 della pagina: Auguri a.. … Proprio nel giorno in cui a Pounambo stavano festeggiando per la conclusione dei lavori per il pozzo, Cesira è improvvisamente mancata all’affetto del novantanovenne marito Antonio, dei cognati Angelo e Melania e dei nipoti. L’accostamento al pozzo è importante perché contribuire a far arrivare l’acqua alle popolazioni più sfortunate in Centrafrica, per Cesira era diventata una vera e propria missione.  Ora si ritroverà in paradiso e da là lavorerà ancora di più per questa giusta causa.  Condoglianze al signor Antonio, nella certezza che l’amore non muore, ma rimane in eterno. I funerali si svolgeranno nella parrocchia di Cavalo (VR) giovedì 7 luglio 2022 alle ore 16,00

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

2  Giugno 2022 – nel giorno della sua prematura morte terrena,  ricordiamo il cugino Piero che a Bosco Marengo ha lasciato i suoi cari nel dolore.  Piero ha raggiunto lo zio Pio (il cui compleanno sarebbe stato il 18 giugno) e con lui la zia  Alessandra e lo zio Paolo, genitori della cara amica Laura Bisio.  Un abbraccio alla cara Laura, ricordando tutti i suoi cari defunti, e alle socie Claudia Longo e Gabriella Zuccotti. Bosco Marengo (AL)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

31 Maggio 2022 – Questo ricordo è per due amici speciali: Danilo Vercellino e Franco Ravera, che con altri tre amici (Danilo Rossini, Mauro Siri e Silvana) conobbero Flavio  in Centrafrica nel luglio 1987. A distanza di pochi mesi l’uno dall’altro i nostri due cari compagni di viaggio ci hanno lasciato: Danilo, cinquantasettenne alcuni mesi fa in modo improvviso, e Franco oggi a 62 anni,  a causa di un male incurabile.  Danilone  (così era chiamato per via dell’altezza) infermiere professionale e  Franco attore teatrale e cinematografico. Due mondi diversi che li accomunavano dalla vicinanza agli altri: il primo per la sua professione a servizio dei malati, il secondo per la dedizione al teatro e al cinema come arte e comunicazione, via che aveva intrapreso  a mo’ di vocazione proprio dopo il viaggio in Africa.  Nella vicinanza alle rispettive famiglie per l’umano dolore, apriamo il cuore alla certezza che la vita non muore e che l’amore resta per l’eternità.  Ciao Danilo, ciao Franco! Ora vi ritroverete con Flavio e come lui sarete sempre con noi!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

una candela per ricordare

4  Marzo 2022  –  Il nostro ricordo è oggi  per la nostra socia Rita Boni, terziaria francescana e nipote di padre Generoso da Pontedecimo (al secolo Attilio Ghiglione – cappellano degli alpini). Dopo un periodo di sofferenza Rita ha chiuso gli occhi per raggiungere il suo amato marito Luciano Castellotti.   Al figlio Daniele, anch’egli socio di ITA KWE,  e a tutti i familiari le più sentite condoglianze in unione di preghiera.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

8  Dicembre 2021 – ore 10,30  S. Messa di fine anno in suffragio dei cari che ci hanno lasciato quest’anno:  Angela – Liliana – Marisa – Vincenzo – Isa – Caterina 

e per i defunti che ci hanno lasciato prima …   Flavio – Franco – Nanni e Gianna – Rina e Tony

una candela per ricordare

3 Settembre 2021 – Dopo alcuni anni di sofferenza fisica e di dolore per la perdita del caro marito Pasquale e a breve distanza dalla dipartita della consuocera Maria, anche Caterina Pastorino ha chiuso gli occhi su questa Terra per riaprirli in cielo.  Nostra socia da anni, insieme alla figlia Maura, Caterina aveva aderito con entusiasmo all’associazione ITA KWE, pur senza aver conosciuto di persona Flavio. A noi rimane un ricordo affettuoso per lei e la riconoscenza per la generosità della sua famiglia, da sempre impegnata attivamente nella comunità parrocchiale di Masone e nel sostegno ai progetti missionari. Ci uniamo al dolore delle figlie Maura e Rosanna, dei generi e dei nipoti tutti, nella certezza che ora Caterina si sarà ritrovata con l’amato marito  Pasquale e insieme saranno ancora più vicini a ognuno.

una candela per ricordare

15 Agosto 2021 – Solennità  di Maria Assunta in cielo – Ci ha lasciato oggi la cara Isabella Pietranera (per tanti a Silvano D’Orba la “zia Isa”) andandosene quasi in punta di piedi, senza dare troppo disturbo. Senza che ci si potesse preparare a darle l’ultimo saluto così velocemente, sebbene fosse nella sofferenza fisica ormai da anni. Socia di ITA KWE insieme alle nipoti Carla e Paola Guineri,  era legata a Silvana e Flavio fin dal giorno delle loro nozze, quando aveva donato agli sposi la creazione artistica delle composizioni floreali  per la chiesa.  Tra le gerbere, il lisianthus e il trillino aveva aggiunto spighe di grano, grappoli d’uva matura e edera, come augurio per la fecondità e il dono.  Al figlio Ettore, alla sorella Anna, ai cognati e cognatenipoti, pronipoti e familiari tutti, un abbraccio fraterno per questo momento di dolore ma anche di gioia  per la grande festa oggi in cielo, dove Isa potrà riabbracciare il suo  amato “Nani” e tanti altri cari.   Grazie “zia Isa”, grazie per tutto l’amore che hai avuto per noi!

una candela per ricordare

10 Agosto 2021 – Una volta ancora con tanto dolore  abbiamo dovuto salutare un amico fraterno per ognuno di noi.   Vincenzo Schiano ha raggiunto la casa del Padre, lasciando attoniti la moglie Giuseppina, il figlio Gianni, la sorella Maria, i nipoti  Lina e Mirko con  tutti i familiari e l’intera comunità di Pontedecimo. A tre anni esatti di distanza dal cognato Gildo Mancino (vedi il 10 Agosto 2018) anche Vincenzo ha chiuso gli occhi su questa terra per riaprirli ritrovando in cielo  la sorella Flora e i tanti altri che lo hanno preceduto. Il suo ascolto per la Parola e la sua coerenza di fede lo hanno accompagnato nei momenti più difficili della vita, lasciando a chi lo ha conosciuto un grande esempio da seguire. A tutti i familiari, di cui come lui e la moglie Pina in tanti sono soci di ITA KWE, va la vicinanza sincera e il ringraziamento per l’attenzione  alla solidarietà e per l’affetto verso il convento di Pontedecimo, per Flavio e la famiglia Quell’Oller.  Grazie Vincenzo, sarai sempre nel nostro cuore!

una candela per ricordare

2 Agosto 2021 – Nel giorno della solennità di Santa Maria degli Angeli alla Porziuncola, la nostra socia Marisa Medicina è andata via senza far rumore, quasi senza che ce ne accorgessimo. Per lei la nostra preghiera e per i familiari le condoglianze più sentite, con la certezza che Marisa ora sia nella pace e nell’eterna gioia, accompagnata davanti al Padre dalle schiere degli angeli in festa.

una candela per ricordare

6 Maggio 2021 – A distanza di un mese dall’inizio del suo calvario, oggi ci ha lasciato la nostra socia, amica, sorella  Liliana Traverso che, insieme al marito Enzo Caminito, ha fatto parte della storia  degli ultimi  trentacinque anni del convento di Pontedecimo. La sua presenza è stata costante sia per la profonda amicizia con Padre Valerio e la famiglia Quell’Oller sia per l’impegno nel volontariato missionario.  Grazie al suo talento artistico  alcune statue poste in sacrestia e la bella statua della Madonna Addolorata della navata centrale, sono state restaurate ritrovando freschezza e colore.  Ci stringiamo intorno al caro Enzo per condividere con lui il grande dolore che lo ha colpito, certi però che ora Liliana sarà nella pace nell’abbraccio di Dio,  ritrovandosi con i tanti che ci stanno aspettando da tempo.

una candela per ricordare

Il 5 gennaio 2021, a un mese di distanza dal suo funerale, le amiche Adelina, Laura e Valentina hanno voluto legare ai progetti di Ita Kwe Flavio Quell’Oller il ricordo della cara Angela Farci, mancata tra il 2 e 3 dicembre 2020. Arrivata giovane sposa a Montaldeo nel 1954 con il  marito Alfredo Corona, al quale ora si è ricongiunta ora dopo alcuni anni di vedovanza, Angela è divenuta ben presto parte della comunità, rendendosi sempre disponibile e accogliente, generosa, dedita alla famiglia e grande lavoratrice. Un pensiero sincero va ai figli Gabriella e Gianluigi che, sebbene nel dolore, saranno consolati dal meritato affetto da parte di tutti.  La vita non muore … e l’amore è più forte della morte. Grazie di cuore a queste amiche che hanno reso reso ancora più vivo il ricordo di Angela tramite l’aiuto a chi ha più bisogno.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il suffragio che verrà celebrato martedì 8 dicembre 2020 alle ore 10,00 sarà per tutti i cari collegati in qualche modo a Ita Kwe, a Flavio e ai progetti portati avanti in memoria di tanti amici fraterni che continuano a vivere attraverso la solidarietà di chi resta.

Oltre ai nomi citati sotto a partire dall’inizio del 2020 e a

Gianna e Nanni Rapetto, Gianni Cotella,

Giuliana Grasso, Franco Canepa, Rina e Tony

saranno nelle intenzioni anche tutti i cari degli anni precedenti senza che siano nominati uno per uno.

una candela per ricordare

27 Ottobre 2020 –  Ordinato sacerdote francescano cappuccino nel 1952 (con il nome di fra’ Ilario) e in seguito passato diocesano, Don Mario Montaldo oggi novantaduenne ha chiuso gli occhi su questa terra per riaprirli nella Casa del Padre. Attivo fino a non molto tempo fa presso la parrocchia di Torbi, Don Mario è ricordato in particolare come rettore del Santuario di Ns. Signora della Misericordia sul M.te Gazzo (Sestri Ponente) e in seguito come Cappellano del carcere di Pontedecimo. Insieme al fratello Gian Battista, entrambi legati ai Cappuccini Liguri e entrambi soci di Ita Kwe, ebbe l’occasione di un viaggio in R.C.A. e uno in Perù, dai quali nacque l’attenzione per le necessità delle opere missionarie. Partecipiamo all’umano dolore per la perdita della sua vita terrena, nella certezza che Don Mario sarà accolto festosamente in cielo tra le schiere degli Angeli e dei santi!

una candela per ricordare

18 Ottobre 2020 – Nella giornata Missionaria Mondiale, il Padre chiamato a se Monsignor Agostino Delfino, Vescovo emerito di Berberati (RCA) e ideatore della scuola Parrocchiale Padre Pio. Un ricordo particolare per questo amico fraterno, padre, pastore che per tanti anni ha condiviso la vita missionaria tra i cappuccini in Centrafrica e ha avuto tanto affetto per Flavio e la sua famiglia. Grazie padre Agostino, salutaci Flavio e tutti i fratelli che hai trovato ad accoglierti dall’altra riva e insieme a loro aiutaci a portare avanti l’esempio che ci avete dato!

una candela per ricordare

21 Agosto 2020 – ricordiamo la cara Maria Luisa Grondona che  ha chiuso gli occhi su questa terra per riaprirli in cielo e rivedere chi la stava aspettando.  Non c’è limite di età per la sofferenza portata dalla morte di una persona amata e così è per lei, 95 anni il 2 settembre, ma c’è la consolazione di una vita spesa per il bene degli altri, per l’accoglienza, per la disponibilità in tutto, per le sue figlie Agnese e Lucia, i generi Giuseppe e Federico, le nipoti Marta e Giulia e i pronipoti Raphael di otto anni e il piccolo Tommaso.  Un grazie innanzitutto a lei, sorella francescana, ai suoi familiari che hanno seguito l’esempio nel servizio alla comunità e in particolare ai nostri soci Lucia, Federico e Giulia per l’impegno verso Ita Kwe in memoria di Flavio a cui Luisa era molto affezionata. Ciao Luisa il tuo sorriso è nei nostri cuori!

una candela per ricordare

9 Aprile 2020 –   a distanza di quasi tre anni (era il 7 giugno 2017 quando Adriano ci lasciava) oggi, giovedì santo della Passione di Gesù, dolorosa per tutti in questo grave momento storico,  il Padre ha chiamato a se anche Tomaso Cavanna.  Alle sorelle Isa, Elena, Maria e ai nipoti tutti, va il nostro grazie per la storica affettuosa amicizia per il convento, per Flavio e Silvana, e la vicinanza nella preghiera per accompagnare in questo triste momento il loro fratello nell’ultimo saluto da questa vita. Insieme a Tomaso e Adriano, come non ricordare il caro Gianni Grasso, marito di Elena, per tanti anni presente con il suo silenzioso e prezioso servizio di falegnameria. Coraggio! La resurrezione ha vinto la morte e gli affetti non svaniscono ma si rinsaldano in eterno.

una candela per ricordare

19 Marzo 2020 –   proprio oggi, nel giorno dedicato a San Giuseppe come protettore delle famiglie e esempio da seguire per ogni padre, è stato dato l’ultimo saluto al caro Edoardo Pedemonte, per tutti Aldo. Egli ha saputo mettere in pratica tutti gli insegnamenti del papà terreno di Gesù, lasciando in tutti un grande vuoto dato ancor più dalla dipartita lontano dall’affetto dei suoi cari, come per tanti accade in questi tragici momenti storici che stiamo affrontando. Alla moglie Lina, che con lui ha festeggiato meno di un anno fa il cinquantesimo di nozze, ai figli Ester e Mario al genero, il caro amico Massimo Traverso, e al nipote Pietro, va tutta la vicinanza dei soci di Ita Kwe.  L’umano dolore può trovare sollievo solo nella fede e nella certezza della comunione dei Santi. Grazie per aver legato il ricordo del caro Aldo ai progetti di Ita Kwe, per mantenere viva la sua presenza anche attraverso la solidarietà. Un fraterno, sincero abbraccio.

In questo frangente, giusto ricordare il caro Aldo con una bella immagine che ci riporta ad un momento di felicità con la sua amata Lina per il 50° di nozze, nella chiesa del convento. Un ricordo affettuoso che rimarrà a tutti nel cuore!

una candela per ricordare

14 Febbraio 2020 – Nel giorno dedicato all’amore e all’amicizia, un ricordo toccante e affettuoso per il caro Paolo Bettoli che, a poco più di un anno dall’anniversario delle nozze (vedi al n. 77 – Auguri – 27 ottobre 2018), lascia nel dolore la moglie Jenny, la sorella Marta, mamma Filomena e papà Giovanni. Ita Kwe è riconoscente alla famiglia Bettoli (vedi n. 20 –  Laurea Marta 25 Novembre 2014) e a Paolo dall’inizio della battaglia contro il male che lo ha assalito. Il suo nome resta legato al progetto del corso di informatica ideato dall’amico Lino Parodi.

una candela per ricordare

30 Gennaio 2020 – A nome dei nipotini Andrea, Noemi e Giorgia, la nostra socia fondatrice Luisa Canepa ricorda il cognato Massimo, tornato alla Casa del Padre dopo un lungo periodo di malattia e di sofferenza. Nulla va perso di quanto trasmesso in vita e questo prozio, perso prematuramente dai piccoli nipoti, è comunque parte dell’eternità di ciascuno di essi. Grazie a Luisa per aver condiviso questo affettuoso ricordo legandolo ai progetti di ita Kwe.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il suffragio che verrà celebrato lunedì 16 dicembre alle ore 18,30 sarà per tutti i cari collegati in qualche modo a Ita Kwe, a Flavio e ai progetti portati avanti in memoria di tanti amici fraterni che continuano a vivere attraverso la solidarietà di chi resta.

Oltre ai nomi citati sotto a partire dall’inizio del 2019 e a

Gianna e Nanni Rapetto,  Cristina Ghio,  Eugenio Taverna, Gianni Cotella,

Giuliana Grasso, Franco Canepa, Bruna Pavanel, p. Andrea Caruso

saranno nelle intenzioni anche tutti i cari degli anni precedenti senza che siano nominati uno per uno.

 
una candela per ricordare

11 Novembre 2019 – Nel giorno della  memoria di S. Martino di Tours, grande esempio di carità, il Padre ha chiamato a se Maria Di Falco, mamma del nostro socio Enzo Melillo. Da un po’ la cara Maria era in cammino per questo incontro e per ricongiungersi al marito Nicola, mancato il 4 dicembre 1993. La sofferenza portata dalla malattia degli ultimi tempi non ha scalfito la sua serenità, rinforzando anzi la sua fede anche a sostegno dei figli Gianna e Enzo. Ad essi, al genero Franco e a tutti i familiari la sincera vicinanza nell’umano dolore e un abbraccio affettuoso in particolare alla nipote Laura e alla nuora Margherita, anch’essa nostra socia, che il 9 luglio scorso ha perso il papà Carlo. La vita non muore … si trasforma . Coraggio sempre! Le esequie della cara Maria si terranno a Genova Samp,na  nella Chiesa di Cristo Re domani 13 Novembre 2019

una candela per ricordare

16 Ottobre 2019 –  Ha lasciato tutti senza parole il caro amico Silvio Scotto, improvvisamente ci siamo ritrovati a salutare questo nostro fratello di tanti bei momenti per la vita della comunità di Pontedecimo e Cravasco.  Associamo il pensiero per Silvio al mercatino missionario e alla pesca di S. Antonio in convento. Al gruppo Alpini e quindi a Flavio ma in modo particolare a un presepe da collocare nella cappellina di Santo Dasso a Pontedecimo e alla nostra socia Maria Vittoria che ha legato il ricordo di Silvio, a questo presepe. Alla moglie, Giuseppina, ai figli, ai nipoti tutti, un forte abbraccio per sorreggere tutti in questo momento di grande dolore. Silvio, ci mancherai …..

una candela per ricordare

26 Agosto 2019 –  A distanza di pochi mesi dall’inizio del triste percorso delle cure, ha emesso l’ultimo respiro l’amico  Marco Micheletto,  da anni volontario sempre presente per il carico dei container destinati alla R.C.A. e al Perù. Alla moglie Cora, storica “colonna” fin dal 1992, alla figlia Federica, al nipote Pietro e alle famiglie Cambiaso-Micheletto vanno le più sentite condoglianze per il lutto che li ha colpiti.  Va anche i ringraziamento al cognato Alessandro e alla nipote Claudia per aver unito la memoria di Marco a quello di Flavio, mediante un’offerta in sua memoria. Il suo ricordo rimarrà presente e ben vivo come quello di Marietto, Enrico, Sergio, Rodolfo, Salvatore e Gildo … Non solo nomi ma “pezzi” di storia che ci portiamo nel cuore.

una candela per ricordare

20 Agosto 2019 – Dopo lunga sofferenza e il calvario dell’agonia, Giuliana Boffardi si è ritrovata domenica 18 Agosto tra le braccia del Signore accolta da Maria alla quale era devota. Nel giorno dell’ultimo saluto alla cara mamma i figli Canepa Lorenzo, Francesco e Paola, volontaria presso il convento per la parte missionaria, hanno voluto legare il suo ricordo a Flavio e a Ita Kwe, destinando le offerte raccolte durante il funerale in particolare per il sostegno ai detenuti presso la casa circondariale di Pontedecimo. Grazie di cuore per questa sensibilità e per aver condiviso la memoria di Giuliana con un progetto che, senza far troppo rumore, rende un servizio davvero importante per il cammino di chi sta vivendo la reclusione come forma di recupero per il reinserimento nel tessuto sociale. 

una candela per ricordare

8 Agosto 2019 – In questa data ricordiamo i coniugi Natalino Parodi e Giuliana Orecchia che in breve tempo si sono raggiunti  tra la fine 2017 e i primi del 2018. In loro memoria ricevuto oggi un generoso contributo per le borse di studio “Prince Jerry” , che consentirà di coprire il rimanente dei costi di iscrizione e frequenza di tre settimane al corso di saldatura per cinque giovani. Grazie di cuore a tutti i familiari in particolare al figlio Lino, tastierista per il St, Jhon Gospel Choir nelle tre serate dei primi due anni di Ita Kwe. Attualmente si sta prodigando in ripetizioni di italiano per i candidati al corso e in precedenza ideatore del corso di Informatica tenutosi proprio nel periodo in cui i genitori sono tornati alla Casa del Padre. Il loro ricordo resterà sempre vivo e l’impegno di Giuliana, insegnante molto amata dagli allievi, continuerà a dare i suoi frutti!

una candela per ricordare

17 Luglio 2019 Ultimo saluto oggi alle 11,45 presso la parrocchia S. Giovanni Bosco della Rimessa per Giovanni Riccobono, marito della nostra socia Lorenza Baroni che da cinque anni collabora con passione e impegno al progetto per i detenuti della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo. Giovanni e Lorenza avrebbero festeggiato a breve i 58 anni di matrimonio, una vita intera trascorsa insieme nella buona e nella cattiva sorte, nella salute e nella malattia. Difficile quest’ultimo periodo proprio per il peggioramento delle condizioni di salute e lunga l’agonia che l’intera famiglia ha dovuto affrontare al suo capezzale  A Lorenza, ai figli e ai nipoti va la vicinanza sincera per l’umano dolore per il distacco terreno e il ringraziamento per aver unito la memoria di Giovanni a Flavio e ai tanti altri cari ricordati in questa pagina. Coraggio e tenacia nel portare avanti quotidianamente i buoni frutti dati dal seme di grano che solo morendo può continuare a vivere in eterno! Un abbraccio particolare a Lorenza da Ivana, Caterina, Rosi e Silvana … 

una candela per ricordare

18 Maggio 2019“Pace e Bene!” Questo il saluto tipico della terziaria Rachele Chiappalone negli incontri della fraternità francescana. Molto affezionata ai suoi cari, ma anche a Flavio, Silvana e ai loro figli, Rachele ha sempre avuto attenzione verso i bimbi più poveri, specialmente quelli africani.  Grazie alle figlie, al figlio, ai nipoti e parenti tutti per aver seguito il suo esempio verso la solidarietà. In particolare grazie a Rossana, socia di Ita Kwe Flavio Quell’Oller, al marito Salvatore e alle sue sorelle per aver legato il ricordo di Rachele al sostegno dei bimbi in Guinea Conakry, per i quali a breve sarà inviato un nuovo contributo. (vedi più avanti) Che l’augurio francescano di Pace e Bene espresso da Rachele nell’incontro con gli altri sia raccolto da chi l’ha conosciuta e apprezzata, portandolo avanti nella quotidianità di ogni giorno.

una candela per ricordare

8 Marzo 2019 – Nella data in cui si commemora la giornata internazionale della donna, è giunta la notizia che la nostra socia Anna Ghiglione Siri (classe 1924) ci ha lasciato per ritrovarsi con l’amato marito e con i tanti altri cari che l’anno preceduta. Pur essendo già di una certa età, Anna aveva aderito prontamente e con entusiasmo a ITA  KWE Flavio Quell’Oller Onlus. La sua tessera è la numero 18 in data 30 Giugno 2012 e di anno in anno il suo rinnovo è stato sempre con anticipo … proprio per l’ansia di non poterlo più fare.  Grazie Anna per il tuo affetto e per il tuo sostegno. Siamo certi che continuerai ad aiutarci insieme a Flavio e ai tanti cari soci e amici, benefattori che continuano a camminare insieme a noi!!

°°°°°°°°°°°°°°°°

Chiudiamo il 2018 ricordando nel suffragio celebrato il 28 dicembre tutti i cari collegati in qualche modo a Ita Kwe, a Flavio e ai progetti che vengono portati avanti anche grazie alla memoria di tanti amici fraterni che continuano a vivere attraverso la solidarietà di chi resta.

Oltre ai nomi citati sotto a partire dall’inizio del 2018

ricordiamo anche Nanni e Gianna;  Valentina, Simonetta e Duilio;  Gian Luigi;  Gianni.

una candela per ricordare

23 Novembre 2018 – due giorni prima della chiusura dell’anno liturgico, Gesù Re dell’Universo ha aperto le porte del Suo Regno alla cara Alessandra Zuccotti, che saluteremo lunedì 26 nella cerimonia delle esequie. In soli diciotto mesi,  Sandra ha seguito il marito Paolo Bisio (23 Maggio 2017) e il cognato Pio Bisio (9 Novembre 2017). La via della croce è incomprensibile ai nostri occhi. Il dolore per la perdita di mamma, papà e zio in così poco tempo è una prova molto dura per chi rimane. Nulla può consolare per questi lutti se non la fede!! Ci uniamo ai figli Laura e Carlo con la moglie Alessandra, alla sorella Gabriella con il marito Angelo e ai nipoti Claudia e Gianluigi, nostri soci e sostenitori, per condividere con essi il lutto che li ha colpiti, nella certezza però che nulla vada perduto di quanto con la sua vita Alessandra ha saputo donare ai propri cari. Grazie per avere scelto anche per lei i progetti di Ita Kwe Flavio Quell’Oller per tenerne vivo il ricordo.

una candela per ricordare

10 Agosto 2018 – Nella festa di S. Lorenzo, tra le stelle che brillano in cielo, si è aggiunta la luce del nostro caro volontario, amico, socio Gildo Mancino. In modo improvviso ci ha lasciato e si è ritrovato con Marietto Morelli, Enrico Zaramella, p. Valerio, Flavio, Salvatore Nicotra, Rodolfo Coppi, Sergio Benedetti e i tanti “affezionati del convento” che per anni hanno prestato il loro servizio di volontariato per le Missioni e per la Chiesa. Alla moglie Maria, sorella francescana, alla figlia Lina, nostra socia e ai tanti parenti anch’essi soci di ITA KWE, va la vicinanza sincera e il nostro grazie per quanto fatto da Gildo per oltre vent’anni a favore del Convento. Nella prossima festa di Pasqua sarà dura, per chi resta, allestire l’Altare della Reposizione (il “Sepolcro”)  ….. Ci impegneremo ancora, perché sappiamo che tu sarai più in alto della nostra scala e ci guarderai insieme a tutti gli altri. Grazie di cuore Gildo, il tuo è stato un buon cammino!

una candela per ricordare

25 Luglio 2018 – A distanza di un mese dall’ultimo saluto dato al nostro amico Enrico, ecco che un altro caro socio e fratello ci ha lasciati per ritrovarsi nella Casa del Padre con i tanti che lo hanno preceduto. Oggi, solennità di San Giacomo il Maggiore, festa patronale a Pontedecimo, è stato celebrato il rito funebre per Gian Battista Rossi (Gianni) che domenica 22 Luglio, mentre era in corso la festa a Cavalo, ha esalato l’ultimo respiro dopo un lungo periodo di sofferenza, culminato con il ricovero in rianimazione. Si addicono bene a lui le parole di S. Giacomo all’inizio della sua lettera: << 2Considerate perfetta letizia, miei fratelli, quando subite ogni sorta di prove,  3sapendo che la vostra fede, messa alla prova, produce pazienza. 4E la pazienza completi l’opera sua in voi, perché siate perfetti e integri, senza mancare di nulla.>>  Gianni è stato molto provato nella pazienza e il Buon Dio ne ha tenuto senz’altro conto!

una candela per ricordare

24 Giugno 2018 – Nel giorno in cui la Chiesa Cattolica ricorda la nascita di Giovanni “il Battista” e in particolare Genova festeggia il suo Santo Patrono, il Buon Dio ha chiamato a sé un altro socio di Ita Kwe, fratello francescano ma soprattutto caro amico di Flavio e di tutti noi. Enrico Parodi, riunendosi all’amata sorella Lina e a chi li ha preceduti, ha terminato la sua vita terrena dopo un lungo periodo di sofferenza e di infermità, lasciando un bel ricordo nel cuore di chi lo ha potuto conoscere. Un pensiero particolare va alla nipote, Antonella, che lo ha seguito con affetto e dedizione fino all’ultimo istante, facendosi carico di ogni sua necessità. Ciao Enrico, ti ricordiamo con tenerezza e nostalgia, salutaci Padre Valerio, Flavio e tutti gli amici che sono lassù!!

una candela per ricordare

15 Giugno 2018 – Oggi il ricordo va alla signora Angela Micalizzi, che ci ha lasciato improvvisamente durante la notte, a breve distanza dalla bella giornata trascorsa in Convento  in onore di S. Antonio.  A lei è legato in modo indissolubile il ricordo del figlio Salvatore Nicotra, nostro caro socio e volontario (vedi in data 27 Ottobre 2015). Condoglianze sincere a Maria Luisa, a Serena, a Giuseppe e a tutti i familiari Nicotra e Bagnasco per questo lutto che li ha colpiti, con la certezza che ora mamma e figlio si staranno abbracciando in paradiso ritrovando anche tanti altri cari che li avevano preceduti.

una candela per ricordare

21 Aprile 2018 – Un ricordo per Gianni Cotella, amico “silenzioso” che in vita ha più volte contribuito ai progetti di Ita Kwe.  Gianni ha lasciato da un anno circa i suoi cari e anche la nostra comune amica e socia fondatrice Ivana Gho. Oggi ringraziamo la moglie Rita Sciaccaluga per aver voluto legare la sua memoria a quella di Flavio, continuando a pensare secondo i criteri della carità. Coraggio e perseveranza nell’andare avanti, per sentirci tutti in un unico cammino! Grazie di cuore Rita!

una candela per ricordare

20 Aprile 2018 –  Salutando oggi per l’ultima volta Giuseppe Parodi, per tutti Pippin – Persello”, la tristezza per il modo improvviso con cui il 18 Aprile ha lasciato i suoi cari si è tramutata in vera Comunione. Non solo per il generoso pensiero avuto dalla famiglia nell’aver legato il ricordo di Giuseppe ai progetti di ITA KWE, ma anche per aver scoperto che un suo attrezzo edile, praticamente un “pezzo” di lui, è già da qualche anno nelle missioni dei Cappuccini in Centrafrica.   Un abbraccio alla moglie Luisa, al figlio Filippo che oltre al dolore per il caro papà ha rivissuto quello per il gemello Giovanni che prematuramente ha anticipato “Pippin” diciassette anni fa, al figlio Francesco con la moglie Michela e Adelaide Agnese, alla figlia Raffaella con il marito Livio. Grazie a chi ha accettato l’invito per la raccolta effettuata durante la cerimonia funebre a tra alcuni amici (arrivata alla somma di € 670,00). Un abbraccio anche ai soci di Ita Kwe toccati da questo lutto, in particolare alla sorella Sandra Parodi e ai suoi cari. Ci consola il fatto che, pur senza essersi conosciuti, tra Flavio e Giuseppe c’è il legame portato dalla professione svolta: costruttori di …. case sulla roccia: costruttori di bene!  Che il loro stile sia di sprone per molti altri che ne seguano l’esempio.

una candela per ricordare

11 Febbraio 2018 – Nel giorno in cui abbiamo pubblicato una sorta di “inno alla vita e all’amore”, diverse famiglie si sono strette attorno alla Signora Alessandra e ai figli Carlo e Laura Bisio anticipando l’avvicinamento del nono mese dal 23 Maggio scorso, in cui si era spenta la vita terrena del loro caro Paolo (vedi più sotto in data 24 Maggio 2017, giorno dell’ultimo saluto). Come già allora, anche oggi la scelta della condivisione solidale è di sostegno e di conforto per superare la separazione e il dolore. Grazie di cuore da parte dei fratelli Laura e Carlo Bisio a Ilaria, Roberto, Maurizio, Lidia, Stefano e famiglie Massarini, Bolloli e Innocenti per questo pensiero gentile e per la vicinanza sincera. Grazie anche da Ita Kwe perché questi amici hanno voluto ricordare papà Paolo con un gesto di generosità tramite un’offerta destinata ai vari progetti in corso.

========***************========

Per Piercarlo e per tutti i defunti a cui è legato il nostro pensiero, la Messa in suffragio sarà celebrata il 22 Dicembre 2017 alle ore 18,30 nella chiesa del Convento dei Cappuccini di Pontedecimo.

una candela per ricordare

13 Dicembre 2017 – Nella data in cui si festeggia S. Lucia, anticipando di una dozzina di giorni lo scambio dei doni di Natale, una tragedia si è abbattuta improvvisamente su due famiglie  che difficilmente recupereranno la serenità.  Di fronte ad una disgrazia assurda e incredibile sono rimasti attoniti e senza parole anche tantissimi amici, tra cui il gruppo di ex compagni delle superiori di Silvana, ritrovatisi il 7 Maggio dopo oltre trentacinque anni. Uno di essi, Piercarlo Minetti, è rimasto senza vita per un colpo di fucile che accidentalmente ha  deviato la sua rotta contro di lui durante una battuta al cinghiale.  Alessandro e Martina (22 e 12 anni) sono rimasti senza il padre, la moglie senza il suo compagno, l’anziana mamma senza un figlio  e così di seguito. …… Un effetto domino che ha abbattuto non solo lui ma tutti quanti, compreso ovviamente il suo collega di caccia che disgraziatamente ne è il responsabile. Anche Piercarlo verrà ricordato nella Messa del 22 Dicembre alle ore 18,30 e sarà legata alla sua memoria un’offerta a favore dei bimbi di Sobanet.

una candela per ricordare

12 Dicembre 2017 – legando al pensiero per Gianluigi Parodi la costruzione del palco coperto adiacente ad una scuola in Kerala, ringraziamo di cuore il fratello Gian Franco per il sostegno da lui ricevuto. Commovente il “gemellaggio” sorto in questi anni tra Pontedecimo e Karivedakam ed il costante affetto che mantiene viva la memoria non solo spiritualmente ma con opere concrete.

una candela per ricordare

20 Novembre 2017 – singolare come in questa data, apparentemente senza alcun riferimento particolare, la nostra socia Tania abbia voluto fare un “regalo di Natale speciale” a mamma Gianna e papà Nanni. Di certo c’è davvero gioia nel donare, quando non ci si aspetta nulla in cambio! Ma anche coloro che ricevono l’aiuto e il sostegno di Ita Kwe tramite le offerte in memoria, saranno ben grati per questa bell’idea che mantiene vivo in modo concreto il ricordo di coloro che continuiamo ad amare …. anche se da lontano. Grazie!

una candela per ricordare

28 Ottobre 2017 – associato alla data della nostra serata per il 5° anno di aggiornamento, il ricordo per la cara nipote Cristina Ghio da parte della zia Carmen Frattino, amica e partecipe delle varie attività di Ita Kwe tramite la nostra socia Tania. La prematura scomparsa di Cristina non sia motivo di sola tristezza ma, considerando anche i giorni che stiamo vivendo in memoria dei nostri cari, sia sentita come volontà del Signore che non vuole mai che i suoi figli abbiano a soffrire. Che la Comunione dei Santi, ci porti a scoprire che siamo davvero uniti tra noi, malgrado la lontananza fisica e l’impossibilità di un contatto terreno. Il contributo ai progetti di Ita Kwe serve anche a questo: realizzare anche visivamente qualcosa in cui Cristina continui a vivere. Grazie a Carmen per aver pensato in sintonia con noi. Nella festa di Ognissanti e nel ricordo dei defunti sentiamoci in comunione vera.

una candela per ricordare

7 Giugno 2017 – tra i primi ad aver aderito alla nostra associazione, insieme alle sorelle Elena e Maria e al fratello Tomaso, il nostro socio Adriano Cavanna oggi ha terminato il suo cammino terreno per entrare nella Casa del Padre. La sofferenza vissuta in questi ultimi periodi lo ha affinato sempre più, facendogli letteralmente abbracciare la croce. Sincero cordoglio a tutti i familiari e un particolare ringraziamento per l’attenzione da sempre dimostrata verso la solidarietà: il bene operato nel nascondimento non va mai perso e si traduce in frutto rigoglioso per l’eternità. Grazie Adriano per la tua presenza discreta e silenziosa che, siamo certi, continuerà a seguirci e a sostenerci.

una candela per ricordare

24 Maggio 2017 – Dopo la sofferenza portata dalla malattia, ieri, 23 maggio,  si è spenta la vita terrena di Paolo Bisio. Oggi a Bosco Marengo (AL) sarà celebrato il “suo gran giorno”, in cui i suoi cari lo saluteranno per lasciarlo andare tra le braccia del Padre. Vicinanza sincera per l’umano dolore alla moglie Alessandra, al figlio Carlo e alla nuora Alessandra. Un abbraccio particolare alla figlia Laura, che con tanto amore si è dedicata alle cure per il caro papà. Condoglianze al suo gemello Battista e ai fratelli Maria e Pio (che lo ha seguito in data 9 Novembre 2017) e a tutti i parenti tra i quali anche i soci Gabriella, Angelo, Claudia, Gianluigi. Coraggio e fede per andare avanti e tenere ben vivo il suo ricordo! Grazie di cuore per aver unito il nome di Paolo a quello di Flavio ….. oggi si conosceranno in cielo! 

una candela per ricordare

7 Maggio 2017 – Sono trascorsi esattamente 13 mesi dal 6 Aprile 2016, quando la vita di Eugenio Taverna, poco più che cinquantenne, fu imprevedibilmente stroncata in pochissimo tempo, lasciando tutti i suoi cari nello sconforto e nello smarrimento. Ai giovani figli Lucia e Michele ma in particolare alla moglie, Antonietta Viscardi, va un pensiero affettuoso, sapendo bene quanta sofferenza sia causata da una simile tragedia. Nel contempo va anche il ringraziamento per aver unito il ricordo del loro amato Eugenio a quello per Flavio, sebbene mai conosciuto, contribuendo in favore dei diversi progetti in corso. Proseguire nelle opere di bene in memoria dei nostri cari, li rende ben vivi e presenti accanto a  noi, dandoci la possibilità di tramutare il pianto in gioia, sentendoci in comunione perfetta con loro.

una candela per ricordare

18 Aprile 2017 – A distanza di poco più di un anno dal giorno in cui abbiamo dovuto salutare la nostra socia Giuliana Grasso (vedi in data 15 Gennaio 2015) leghiamo il suo ricordo, e quello del caro cugino Enrico Serra che ora è con lei al sostegno inviato per l’avvio di un nuovo progetto in Thailandia. Singolare come le nostre socie Bruna  e Giuliana fossero legate da una bella amicizia e come ora siano già una accanto all’altra in cielo. E quanti amici sono con loro ma ci guardano e ci sono ugualmente vicini.

una candela per ricordare

15 Aprile 2017 – In questa vigilia di Pasqua con dolore diamo l’ultimo saluto alla cara socia e amica fraterna Bruna Pavanel, che tanto affetto aveva per Flavio e che con vero entusiasmo ha da sempre “sponsorizzato” la scelta del 5×1000 a favore di ITA KWE. Il suo impegno costante per le celebrazioni parrocchiali e per il catechismo l’hanno resa per tanti anni un punto di riferimento per la comunità di Pontedecimo. Ci stringiamo a tutti i familiari, che solo un anno fa con lei gioivano per la Prima Comunione del nipotino Tommaso (al n. 46).  Il mistero della passione di Gesù è inscindibile dalla Sua morte e dalla Sua resurrezione così dobbiamo credere che sia anche per Bruna, che tanto dolore ha sofferto in questi mesi. Che la Pasqua del Signore dia consolazione e rafforzi la nostra fede (Bruna ha chiuso gli occhi il 13 Aprile 2017 – Giovedì Santo).

una candela per ricordare

16 Aprile 2017 – Ricordiamo oggi, nel giorno della Pasqua di Resurrezione di Gesù, la nostra socia Santina (Santa) Zardini, cugina di Flavio e vera appassionata del libro che lui ci ha lasciato: “Prima che sia troppo tardi”. Un ricordo affettuoso per questa donna forse un po’ burbera ma molto sensibile, che ha trascorso gli ultimi tempi della sua vita soffrendo per non poter essere d’aiuto e di sostegno anche a Ita Kwe come avrebbe voluto. Senz’altro ora potrà godere nella patria beata insieme ai suoi fratelli e a tutti i suoi cari che l’hanno preceduta, dando una mano da lassù affinché altri possano fare la sua parte per il prosieguo dei numerosi progetti in corso.

una candela per ricordare

27 Marzo 2017 –  Sebbene non si tratti della data esatta del loro passaggio da questa terra verso la vera vita, oggi un pensiero particolare va alla giovane Simonetta prematuramente strappata da un incidente stradale all’affetto dei suoi cari genitori Duilio e Valentina che, nello spegnersi a loro volta provati dal dolore sofferto, hanno saputo trasmettere i valori profondi della condivisione e della carità. In loro memoria Ita Kwe associa il contributo che sarà inviato a breve per sostenere l’attività scolastica del Collegio S. Tomas de Valencia a Lima, quest’anno più consistente per permettere la copertura di eventuali danni subiti a causa delle inondazioni dei giorni scorsi, che pare non abbiano però colpito per ora la zona di Lima Nord. Un grazie di cuore alla cugina e nipote Mariarosa Tacchino, tramite la quale questo è possibile.

una candela per ricordare

28 Febbraio 2017 – Oggi ci ha lasciato Eliana Pitto (per tutti Giuliana) un’altra cara amica, consorella dell’Ordine Francescano Secolare (O.F.S.) e socia  di Ita Kwe che dall’inizio ha aderito con entusiasmo all’idea di portare avanti la memoria di Flavio, al quale era molto affezionata. Per noi il ricordo è ancor più particolare perché si tratta della mamma della socia Laura Olivanonna dei soci Marco e Paolo Tazzer, quest’ultimo andato in avanscoperta in Centrafrica nel Dicembre 2012 (al momento delle prime avvisaglie di crisi della R.C.A.) e in Senegal nel 2014 per individuare eventuali progetti, che poi non hanno potuto essere realizzati. Vogliamo ricordarla sorridente e sempre attiva, malgrado l’inevitabile avanzamento degli anni e sempre attenta al “suo convento dei frati”. Ciao Giuliana, salutaci tutti quelli che troverai lassù!! Un grazie ai figli e ai nipoti che hanno scelto di indicare ITA KWE Flavio Quell’Oller Onlus per concretizzare tramite la scelta del 5×1000 il ricordo della loro cara attraverso i numerosi progetti in corso.

una candela per ricordare

1° Gennaio 2017 – inizia il nuovo anno con l’amaro lasciato dalla morte improvvisa di un caro amico, collaboratore instancabile e silenzioso dell’intera comunità di Pontedecimo: Franco Canepa, per tutti Franco di Caselle. Alla moglie e ai figli vanno il più sentito pensiero di cordoglio e la vicinanza in questo momento di doloroso distacco. Misteriosamente il Signore ha avuto questo progetto su di lui e su di loro ed è soltanto accettando questo come Sua volontà, che si può affrontare il futuro guardandolo con occhi nuovi, rassegnati ma non spaventati.

Per Franca e per tutti i defunti a cui è legato il nostro pensiero, la Messa in suffragio sarà celebrata il 21 Dicembre 2016 alle ore 18,30 nella chiesa del Convento.

una candela per ricordare

10 Dicembre 2016 – Oggi a Paveto, Comune di Mignanego, è stato dato l’ultimo saluto alla Signora Franca Mora, sensibile alla condizione dei bimbi seguiti nelle missioni tanto da trasmettere il suo esempio anche a chi le ha voluto bene. Grazie quindi ai suoi parenti che in memoria della loro cara Franca hanno fatto pervenire, tramite il parroco Don Antonio Vian, un’offerta da utilizzare per il sostegno ai tanti bambini seguiti da Ita Kwe nei vari progetti sparsi per il mondo. Ancora una volta il ricordo di una persona amata si trasforma in provvidenza per mantenere viva la sua presenza tra noi!

una candela per ricordare

p-vittore

6 Dicembre 2016Nel giorno di S. Nicola di Bari, intorno alle 9 di mattina, anche il caro Padre Davide Vittore Ghilardi ha raggiunto i tanti confratelli che lo hanno preceduto. Dopo diciassette anni di infermità e di sofferenza a causa di un ictus che lo colpì durante un viaggio in Perù nel 1999, ora gode del riposo eterno in Paradiso. Oltre all’umano dolore per la sua mancanza, rimane il dispiacere che non sia riuscito (solo per un giorno) a vedere realizzato il volume storico sul convento di Pontedecimo, a cui tanto teneva. Nella Comunione dei Santi resta la certezza che lui, Flavio, Valerio, Pancrazio, Leone, Nazario, Marcellino e tanti, tanti altri “cari padri e fratelli”, non hanno più bisogno di leggerlo perché sono entrati nella piena conoscenza in Dio! 

una candela per ricordare

23 Novembre 2016 – Un altro caro amico si è aggiunto ai tanti che ci aspettano dall’altra riva: Vittorio Caponetto, affezionato socio di Ita Kwe insieme alla moglie Laura, alla quale va tutta la vicinanza per il grande dolore che sta provando. Con la sua affabilità Vittorio si è conquistato la stima di molti, che insieme a noi lo ricordano con affetto. Un forte abbraccio anche ai figli e ai nipotini, con la certezza che il suo buon esempio rimarrà nel cuore di tutti e che nel mistero del’Eucaristia si riuscirà a sentirlo in Comunione.

una candela per ricordare

29  Settembre 2016 – A distanza di nemmeno due mesi, la famiglia Arecco di Montaldeo ha sofferto per un nuovo lutto dovendo salutare anche Renalda (conosciuta come Rinalda) sorella minore di Giovannina (ricordata subito sotto). Nuovamente i familiari, di cui tanti sono nostri soci, hanno scelto di mantenere vivo il ricordo della loro cara anche mediante i progetti di Ita Kwe. Alle figlie Federica e Laura e ai parenti tutti va il ringraziamento e la vicinanza nel cercare di superare questo triste momento, con la certezza che ora le due sorelle si siano ritrovate insieme a coloro che le hanno precedute, continuando però ad essere spiritualmente presenti accanto a tutti quelli che piangono la loro mancanza.

una candela per ricordare

 2  Agosto 2016 –  I “francescani” sanno che oggi si celebra la festa di S. Maria degli Angeli e della Porziuncola, più comunemente conosciuta come “Perdono d’Assisi”. In questo particolare 2 Agosto, nell’anno straordinario della Divina Misericordia, noi ricordiamo anche la cara Gianna Arecco, per tanti “Giovannina”, mamma della nostra attivissima socia Tania e zia delle socie Miriana e Laura. Nella rassegnazione per l’inevitabile partenza da questa terra, sia di consolazione l’amore che lei ha trasmesso e la comunione dei Santi a cui già da qui aspiriamo per la nostra piena felicità, con la certezza che ora si trovi davvero in mezzo agli Angeli e a tutti coloro che l’hanno preceduta e l’hanno attesa in Paradiso. Un sincero e affettuoso abbraccio a tutti i suoi familiari e grazie di cuore.

una candela per ricordare

14 Febbraio 2016 – ricorrenza particolare questa, nei giorni dedicati alle apparizioni a Lourdes così significativi anche nella vita di Flavio. In modo tutto particolare si è dovuto dare l’ultimo saluto alla mamma e nonna Francesca Urbinelli. Misterioso il pensiero di Dio in certe situazioni, ma come sappiamo nulla capita per caso! Un pensiero affettuoso alla figlia Gina, alle nipoti Sara e Simona e a tutti i loro familiari, con riconoscenza per aver voluto legare il ricordo della cara Francesca a quanto sta realizzando ITA KWE.

una candela per ricordare

zia Suor Flavia
zia Suor Flavia Ferrari

29 Gennaio 2016 – nei giorni in cui abbiamo ricordato la decisione presa da Flavio di scrivere il suo libro (esattamente il 28/01/2010) è stato dato l’ultimo saluto alla sua cara zia Suor Flavia, al secolo Nila Ferrari, sorella minore di mamma Gemma, della quale lui stesso fa un accenno in riferimento al proprio nome. Della congregazione delle “Figlie di San Paolo” è stata per anni impegnata nella tipografia “Paolina” di Alba ed ha senz’altro stimolato il nipote verso la lettura, primo passo che porta alla passione per la corrispondenza e la scrittura in genere.  Grazie zia Nila per il tuo insegnamento e per il tuo dolce modo di fare in ogni situazione, vogliamo ricordarti con questa bella immagine che ti ritrae dopo l’emissione dei voti perpetui.

una candela per ricordare

15 Gennaio 2016 – Nella stessa data un altro caro amico è tornato alla Casa del Padre. Ricordiamo Stefano Cosulich, benefattore discreto e silenzioso che sapeva esprimere con elegante poesia la quotidiana lotta della vita, con lo sguardo attento a coloro che incontrava, seguendo in particolare il mondo del lavoro e le sue molteplici difficoltà. Ci stringiamo al dolore dei familiari e chiediamo anche a lui di continuare a starci vicino. Grazie Stefano!!

una candela per ricordare

15 Gennaio 2016 – E’ con grande tristezza che oggi aggiungiamo ai nomi della nostra pagina anche quello della cara amica e socia Giuliana Grasso, che ci ha lasciato questa notte dopo circa un anno di sofferenza e di speranza. Il suo viso e la sua dolcezza rimangono impressi nel nostro ricordo e, malgrado il dolore, ci spingono ad andare avanti per proseguire anche in sua memoria, unendoci fraternamente ai suoi familiari in questo difficile momento che stanno vivendo. Grazie di tutto Giuliana, siamo certi che anche tu rimarrai accanto a noi e ti sentiremo sempre vicina. La cerimonia funebre sarà lunedì 18/01 alle ore 10,00 ed il Rosario domenica 17/01 alle ore 17,45, entrambi nella Chiesa parrocchiale di Pontedecimo.

una candela per ricordare

17 Dicembre 2015  Proprio oggi mentre in Friuli si celebrano i funerali della Sig.ra Tiziana, morta prematuramente, a Genova/Pontedecimo la zia Flora, insieme al marito, ha voluto associarne il ricordo a Ita Kwe con un’offerta in sua memoria.

Per Tiziana e per tutti i defunti che continuano a vivere nel cuore dei familiari ma anche tramite i progetti avviati dalla nostra Associazione, il suffragio nella celebrazione della S. Messa di Venerdì 18 Dicembre p.v. alle ore 18,30 presso la chiesa del convento.

una candela per ricordare

14  Dicembre 2015 –  un ricordo e una preghiera particolare per il caro Gian Luigi, recentemente tornato alla casa del Padre, ringraziando il fratello Gian Franco, che ha voluto legare la sua memoria a Ita Kwe contribuendo al sostegno dei progetti in corso. A tutti i familiari esprimiamo il nostro cordoglio.

una candela per ricordare

6 Dicembre 2015 – nel giorno del Battesimo dell’omonima pronipote Martina, un ricordo speciale va ai cari bisnonni Martina e Franco Bagnasco, dei quali più sopra è stato già riportato riguardo la bella amicizia nata con la famiglia Quell’Oller. Auguriamo serenità alla piccolina e a tutti i familiari, con la certezza che dal cielo i suoi cari bisnonni le staranno vicino con tanto amore!

una candela per ricordare

27 Ottobre 2015 – Oggi il nostro socio Salvatore Nicotra ha chiuso gli occhi, trovando il riposo dopo le sofferenze di questi ultimi mesi e dopo il martirio patito tra i diversi ospedali di Bologna, Pavia e Genova. La morte ci ha portato via un altro amico prezioso, un marito ed un padre che ha creduto fermamente nei valori della famiglia, dell’onestà, del lavoro e della solidarietà. Il giorno “dei volontari in convento” è il martedì e oggi Salvatore ha iniziato ad essere con noi in un modo diverso, come prima di lui hanno fatto Flavio, padre Valerio e tanti, tantissimi amici fraterni che stanno già godendo della …. “vera bellezza”.  Un forte abbraccio in unione al dolore della moglie Luisa e della figlia Serena, senza scordare la cara mamma che piange la perdita del suo primogenito.

una candela per ricordare

27 Ottobre 2015 – 27 Ottobre 2014: è già trascorso un anno da quando abbiamo salutato la cara amica Maria Gagliostro, pubblicando allora un articolo dedicato a lei: Dal buon seme, proprio a significare che la bontà va oltre e come il seme (che non fa rumore, ma che cresce piano piano), porta davvero frutto proprio quando si dona tutto e muore per far dono di sé stesso. Così è stato con lei e oggi ci uniamo al marito Giorgio e ai figli Lorenzo e Francesco per ringraziarli di aver saputo far vivere il ricordo di Maria nella solidarietà tramite noi.

una candela per ricordare

27 Maggio 2015 – Non abbiamo neppure avuto il tempo di renderci conto che stesse per salutarci e la nostra socia Letizia Navone ci ha lasciato per raggiungere tanti suoi cari già partiti prima di lei.  La ricorderemo per la sua generosità, per il suo sorriso e il suo sguardo simpatico che l’accompagnava nei modi di fare socievoli e sempre pronti all’incontro. Ciao Letizia, salutaci tutti quelli che hai ritrovato, compreso Flavio al quale tanto eri affezionata! Ci uniamo al dolore del figlio, della sorella Giuseppina e di tutti i familiari.

una candela per ricordare

29 Marzo 2015 – Domenica delle Palme – Diversi sono i legami che la nostra Associazione ha con il nonno, papà, marito Camillo Canepa, pur senza che ci sia stata una conoscenza diretta. La moglie Elsa, la figlia Daniela ed il genero Alberto sono tra i nostri soci sostenitori e in occasione della comunione della nipotina Cecilia, avevamo pubblicato gli auguri alla data dell’11 maggio 2014. In suo ricordo si è contribuito ulteriormente al finanziamento dei progetti in corso e una volta in più ringraziamo questa famiglia così attenta e sensibile, nella certezza che, avendo lasciato i suoi cari proprio all’inizio della Settimana Santa, Camillo abbia trovato innanzi a se tutte le porte aperte per entrare con Gesù nel regno dei cieli!

una candela per ricordare

16 Settembre 2014 – Un caro amico, Francesco Bagnasco, ci aveva suggerito la formula di questa preghiera: L’eterna gioia dona loro o Signore e splenda ad essi la luce perpetua; rivivano beati per sempre nella pace  del  tuo Regno.  Amen , in ricordo dei defunti in particolare della sua Martina perché giustamente, il momento dell’incontro è senz’altro “gioioso” per quanto umanamente triste possa sembrare a noi, essendo visibile solo il distacco! Franco ultimamente aveva prestato servizio di volontariato presso la San Vincenzo de Paoli, ma il suo impegno risale alla gioventù, insieme alla moglie nelle varie attività parrocchiali. Era anche Alpino (divisione Artiglieria) e in occasione del saluto a Flavio aveva scritto un bell’articolo per la rivista “IL GAVETTONE” (vedi Dicono al n. 5)  pubblicando in precedenza anche un prezioso volume di botanica sulla flora delle zone sopra Pontedecimo, nello specifico quella “del sentiero naturalistico Laghi del Gorzente”, facendone dono di un volume a Silvana, nel ricordo di Flavio. La sua dedica può essere uno sprone per tutti:

Anche per lui è giunto il momento di salire l’ultima vetta! Si ritroverà con il “Signore delle cime”, con la sua cara Martina, con tanti suoi familiari ed amici, compreso Flavio e tutti gli alpini che lo hanno preceduto e sicuramente sarà nella gioia, immerso nell’eterna bellezza del creato.

Per molti giorni, per molte miglia, con molte spese, per molti paesi, sono andato a vedere i monti, sono andato a vedere il mare.  Ma a due passi da casa, quando ho aperto gli occhi, non ho visto una goccia di rugiada sopra una spiga di grano……                                                           R. Tagore

……. “Nemmeno una farfalla che si posava su di  un fiore o che volava vicino a noi!”  Ci stringiamo ai figli, ai nipoti e a tutti i parenti per condividere l’umano dolore della separazione terrena, ricordando con affetto un altro “Grande” che ci ha lasciato….. provvisoriamente. Ciao Franco e grazie per l’amicizia, l’esempio e la testimonianza che ci hai dato …… senza far rumore, come Flavio.

una candela per ricordare

10 Aprile 2014 – Un ricordo speciale per la cara Gina Cambiaso, nostra socia e moglie di un caro amico e anche lui socio di Ita Kwe. Salutandola il 12 Aprile, durante “il suo giorno”, come ha ricordato Monsignor Granara, rettore del Santuario di Nostra Signora della Guardia di Genova, abbiamo avuto la conferma della sua capacità di trasmettere solo sentimenti buoni, di mitezza e di carità. E’ la nostra prima socia che va a fare compagnia a Flavio, ma sappiamo che il loro cammino continua al nostro fianco in un altro modo, non visibile ma spirituale. Grazie,  carissima Gina, per gli insegnamenti che ci hai lasciato e un abbraccio fraterno al tuo Renato.

Aprile 2014 – con riferimento  a quanto appena più sotto, i capi del gruppo Scout 12 di Genova (che ringraziamo per aver avuto un tale pensiero), si stringono con affetto alla famiglia Mangraviti, in particolare a Sofia, contribuendo  a loro volta con una donazione in memoria del caro papà Nicola.  E’ un’altra occasione per abbracciare idealmente Sonia, Sofia e Nicolò, soprattutto in prossimità della Pasqua e … della Resurrezione!

 Marzo 2014 – dalla classe II^ E – Scuola Media Barrili-Paganini, un ricordo particolare per Mangraviti Nicola , marito della nostra socia Sonia Sportiello, che tanto si è impegnata per la divulgazione di “Prima che sia troppo tardi”, e papà di Sofia, pianista in erba che si è esibita nella presentazione del 1° Dicembre 2012 nella chiesa di San Francesco di Albaro, e di Nicolò che già con i compagni della V^ elementare – Scuola Nazario Sauro – aveva sottolineato una bella frase del libro e raccolto un’offerta, i cui compagni attuali sono appunto quelli della II^ E , che a loro volta hanno dato un contributo. Forza e coraggio a tutti e tre per continuare il cammino della vita, unione di preghiera e vicinanza per la prematura partenza del loro caro. Grazie per aver legato il ricordo di Nicola ai progetti di Ita Kwe e a Flavio.

Febbraio 2014 –  da parenti e conoscenti, in ricordo del loro caro Angelo Campora, che lascia la moglie Maria. Un abbraccio a lei, una preghiera in suffragio e grazie per la sensibilità da sempre dimostrata.

Luglio 2013 –  dai familiari e dalle socie Luisa e M. Gianna Canepa, in ricordo della zia Bruna Russi.  Condoglianze e unione di preghiera in suffragio. Grazie ai parenti. 

Giugno 2013 –  varie offerte ricavate da oggetti lasciati in uso per beneficenza, in memoria del Signor Antonio Gragnani. Una preghiera in suffragio e grazie alla generosità dell’erede.

Marzo 2013 –  da parte del socio Gian Battista Montaldo e della moglie, in ricordo della zia Elsa Valle – Grazie e condogliaze alla famiglia in unione di preghiera.

Ottobre 2012 – da parte dei colleghi di lavoro, in ricordo del caro Oriano, che lascia la moglie Valentina in attesa del terzo figlio. Un forte abbraccio a lei e ai figli, coraggio per andare avanti, unione di preghiera e grazie!

Rielaborazione poetica di Alessandro
Versione poetica elaborata da Alessandro Quell’Oller in un compito assegnato a scuola (III media) il 25/11/2010 e pubblicata in chiusura del libro di suo padre (pag. 153)
di ritorno da Montaldeo
Alla fine del cammino ci ritroveremo e saremo tutti nella vera pace!!

AL TERMINE DELLA STRADA

Al termine della strada non c’è la strada  ma il traguardo.

Al termine della scalata, non c’è la scalata ma la sommità.

Al termine della notte, non c’è la notte ma l’aurora.

Al termine dell’inverno, non c’è l’inverno ma la primavera.

Al termine della disperazione, non c’è la disperazione ma la speranza.

Al termine della morte, non c’è la morte ma la vita.

Al termine dell’umanità, non c’è l’uomo ma l’Uomo-Dio.

Joseph Folliet

(pseudonimo Frate Ginepro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.