Maggio 2017

22 Maggio 2017 – San Severino Marche – Inaugurazione asilo antisismico 

Terremoto: taglio del nastro per i moduli scolastici del “Gentili” donati dalle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche, grazie alle donazioni di diversi benefattori, tra i quali anche Ita Kwe Flavio Quell’Oller Onlus

Sarà inaugurata lunedì 22 maggio la struttura antisismica a uso scolastico donata dalle Missioni Estere dei Cappuccini al Comune di San Severino Marche e allestita nel giardino del plesso “Gentili” dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”. Questo il programma della cerimonia: ore 11 ritrovo per i saluti istituzionali, ore 11,15 taglio del nastro. Saranno presenti, fra gli altri, il sindaco, Rosa Piermattei, e il rappresentante delle Missioni Estere dei Cappuccini, padre Francesco Pettinelli, insieme alle altre autorità, ai tecnici e alle ditte esecutrici.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

EVENTI “PONTEDECIMO IN MUSICA” 

Il Municipio V – Valpolcevera, in collaborazione con la Banda Musicale S.O.C. Nostra Signora della Guardia di Pontedecimo accoglierà la Primavera 2017 con un nuovo appuntamento: “PONTEDECIMO IN MUSICA”. E’ questo il nome scelto dai giovani musicisti della Banda, per la rassegna di tre serate che vedrà la partecipazione di due giovani formazioni musicali oltre alla Banda stessa, da sempre molto attiva nell’educazione musicale e nella promozione e valorizzazione delle realtà culturali della nostra vallata.  L’apertura è fissata per sabato 13 maggio (festa della Madonna di Fatima) alle ore 21 nel convento dei Frati Cappuccini con il concerto del coro femminile “Il Concerto delle Dame Genovesi” diretto da Silvia Derchi, già ben note al convento per il concerto che qui tennero in occasione dei festeggiamenti per il 13 Giugno 2015, solennità di S. Antonio di Padova, titolare della nostra chiesina francescana.

La corale: “Il concerto delle Dame genovesi” in un’immagine di repertorio

Il secondo evento è previsto per venerdì 26 maggio alle ore 21 in Piazza Partigiani dove il gruppo musicale dei Cachoeira Project coinvolgerà il pubblico con alcuni ritmi brasiliani e armonie tipiche dello stile bossanova di Antonio Carlos Jobim. In caso di pioggia l’evento del 26 maggio si terrà nell’Ex Municipio di Pontedecimo.

Per il terzo evento, che avrà come protagonisti proprio i bravissimi componenti della Banda musicale di Pontedecimo, vi rimandiamo alla pagina relativa agli appuntamenti di giugno …. che sarà aperta al più presto. Intanto vi diamo un anticipo con la loro “foto ricordo” in quel di Piazza della Vittoria a Genova!

Della quale questo il logo: