Dio è grande! Ed è anche Padre!!

La cultura “globalizzata” raccoglie informazioni su tutti gli argomenti che interessano gli uomini sparsi per il mondo e le passa, più o meno correttamente, in modo che tutti siano al corrente di tutto!!

Quanto valga poi trovare la giusta interpretazione dei fatti non è dato a sapere, dal momento che anche le notizie che passano attraverso la rete (google, facebook. twitter e chi più ne ha più ne metta) dipendono completamente dal buon senso di chi adopera questi mezzi: spesso alcune cose che dovrebbero essere gridate ai quattro venti vengono attentamente nascoste ed altre, che sarebbe molto meglio tenere per sé, vengono spiattellate a destra e a manca, alla faccia della privacy!!

Anche questa volta parliamo di date e ricorrenze particolari:

Come sovente sottolineato, la nostra associazione è laica, però lo spirito che ci ha mosso è quello dalla carità coerente, altruista e attiva, proprio come l’aveva messa in pratica Flavio dopo il suo cammino di fede cristiana.

Oggi ricordiamo due “GRANDI” nella loro capacità di essersi umiliati e di aver scelto la strada dell’Amore: le due colonne chiamate San  PIETRO Apostolo   e  San PAOLO di Tarsis. Oltre alle varie feste locali e in particolare a Roma, e alle tradizioni, come quella della famosa barca realizzata con l’albume immerso nell’acqua dentro una bottiglia in orizzontale, forse vale la pena leggere qualcosa su di loro, approfittando dell’amico fra’ Raffaele Ruffo che settimanalmente prepara una breve riflessione sul tema evangelico domenicale:  Santi Pietro e Paolo – 29 Giugno.

Santi  Pietro  e  Paolo –  29  Giugno

Mentre lo ringraziamo di cuore per l’apostolato che compie egregiamente e gli auguriamo buon cammino nella strada francescana che sta percorrendo al seguito di Gesù, qua e là per …… il mondo, facciamo un altro collegamento alla data di cui stiamo parlando.  Quest’anno, dai calcoli e dalle osservazioni “lunari” l’inizio del mese più importante per l’Islam cade proprio alla mezzanotte tra il 28 ed il 29 Giugno: http://it.wikipedia.org/wiki/Ramadan

Auguriamo quindi ai nostri fratelli musulmani di vivere questo tempo proficuamente, in modo da lasciar ancora più spazio a Dio e alla sua grandezza, che guida ogni uomo e sa di che cosa abbiamo bisogno, aggiungendo che sentirLo anche come Padre (secondo la Buona Novella) è veramente di sollievo perché, come è successo a Pietro e a Paolo, anche le nostre mancanze più gravi come figli che Lo rinnegano, vengono tramutate in grazia e in bene per noi e per il prossimo!!!

AUGURI A TUTTI COLORO CHE PORTANO QUESTI NOMI

E BUON RAMADAN A CHI SEGUE BENE LA RELIGIONE ISLAMICA

Immagine di repertorio Fedeli palestinesi pregano fuori della Cupola della Roccia presso il complesso della moschea di Al-Aqsa a Gerusalemme il 19 settembre 2008. Migliaia di fedeli musulmani avevano attraversato il confine ogni giorno dall’inizio del mese sacro del Ramadan (tre settimane prima) arrivando dalla Cisgiordania per partecipare alla preghiera del venerdì ad Al-Aqsa, per l’Islam il terzo luogo santo,  . AFP foto di Ahmad Gharabli.

Ci auguriamo che finalmente, chi segue la propria religione, sia Cristiana sia Islamica, faccia un po’ di chiarezza nel proprio cuore e metta in pratica il PERDONO per arrivare alla PACE, bene prezioso a cui tutti hanno diritto anche in questa vita e non solo nell’al di là!!

A volte mi chiedo dove sei.  A volte mi chiedo se ci sei.

A volte mi chiedo  perché non ti fai vivo, 

perché non spazzi via

tutto lo schifo che c’è in questo mondo.

A volte mi chiedo se per te conto qualcosa.

A volte mi chiedo se hai perso il mio indirizzo.

A volte mi chiedo perché non dici nulla quando ti chiamo.

A volte mi chiedo…

Quando finalmente non chiedo più nulla, 

quando finalmente

riesco a fare silenzio, allora ti sento arrivare, discreto,

come un vento leggero.

Quando finalmente non chiedo più nulla, 

Tu ti fai risposta ad ogni perché.

(Eric Pearlman da “Hai un momento, Dio?”)

   

Pubblicato da itakweflavio

ITA  KWE  ("Fratello di tutti" nella lingua Centrafricana Sango) è un'associazione nata il 24 maggio 2012 in memoria di Flavio Quell'Oller.     Si prefigge di portare avanti la sua opera di carità missionaria con progetti concreti e duraturi, in Italia e all'estero.  Per un contributo che non costa nulla ma che vale molto, indicare il Codice Fiscale numero: 9 5 1 5 8 2 3 0 1 0 2    nella sezione delle O.d.V.